Incontro ed escursione domenica 5 al Bosco di Tanali di Bientina
Il 2 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Zone Umide per ricordare l’adozione della convenzione internazionale di Ramsar che dal 1971 protegge questi importanti habitat.
Fra le 65 zone umide designate dall’Italia c’è l’ex Lago e Palude di Bientina cui Legambiente Valdera e Comune di Bientina dedicano due iniziative nel fine settimana.
Un incontro pubblico venerdì 3 febbraio ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Bientina su “Padule di Bientina, sito di importanza internazionale per la convenzione Ramsar. I volontari di Legambiente raccontano il percorso che ha portato al riconoscimento del Padule di Bientina quale area Ramsar.
Domenica 5 febbraio invece ci sarà un’escursione guidata dal Bosco Tanali al Chiaro Nuovo, la zona Ramsar del Bientina. Ritrovo presso il distributore di Caccialupi (Total Erg) o parcheggio interno alla Riserva con accesso dalla sterrata subito prima del distributore (venendo da Cascine di Buti) alle ore 9:00. Si possono portare anhche i propri cani al guinzaglio.
La Riserva Naturale di Bosco Tanali si trova nell’alveo di quello che fu il lago più grande della Toscana, bonificato nel 1859-60, adesso sito della Rete Natura 2000 e designato nel 2013 come Zone umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar.
Si attraverseranno i vari ambienti della Riserva Naturale, percorrendo i sentieri ripristinati dai volontari di Legambiente Valdera con l’aiuto dei migranti che aderiscono al progetto di accoglienza e inserimento promosso dal Consorzio di Bonifica Toscana Nord. Osserveremo i paesaggi del Bientina, alcune specie di uccelli presenti e i primi segnali di risveglio della natura con le fioriture di Salix cinerea. Superato il ponte sul Fosso di Confine, si raggiungerà l’area di ripristino ambientale del Chiaro Nuovo.
Cinque chilometri di assoluta bellezza e unicità, adatto a tutti anche alle famiglie con bambini chiramente viene chiesto di indossare stivali o scarponi impermeabili, ed è consigliato portarsi un binocolo e acqua e qualche snack.
L’escursione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione entro sabato 4 febbraio alle ore 20 a questi numeri 338.6716062 o 3334.6009333.