Incontro tra sindacati e sindaci dell'Alta Val di Cecina sulla Auxilium Vitae

Politica
VOLTERRA - VALDICECINA
Giovedì, 1 Agosto 2024

Preoccupano le prospettive di medio periodo dell'Azienda

Hanno scritto la Fp Cgil Pisa e la Cgil Val di Cecina.

Su formale richiesta delle scriventi Strutture Sindacali, nella mattinata di oggi, si è svolto un incontro con i Sindaci dell'Alta Val di Cecina (Castelnuovo assente), per discutere della Situazione di Auxilium Vitae, nel tentativo di trovare una strategia e un azione comune per affrontarla e, possibilmente, risolverla.

Nel corso dell'incontro è stata unanimemente condivisa la preoccupazione per le prospettive di medio periodo che potrebbero consolidarsi in quell'Azienda.

Giova ricordare che Auxilium Vitae, rappresenta un centro di eccellenza nel settore della riabilitazione per acuti ed è parte integrale e fondamentale per la tenuta dell'insieme del presidio ospedaliero Volterrano.

Nel corso della discussione è emersa la necessità di coinvolgere l'insieme della compagine Societaria (in particolar modo Asl Nord Ovest e Fondazione Cassa di risparmio di Volterra) perchè siano esaminate le difficoltà di tenuta finanziaria, derivanti dai tagli di risorse prodotti dal Governo Nazionale sulla Sanità e delle sue ricadute sui piani di bilancio Regionali e sulle ricadute conseguenti, alle strutture territoriali del sistema sanitario Toscano.

In questo contesto complesso di corresponsabilità abbiamo condiviso un percorso dove, ognuno per proprio conto e per il ruolo da esercitare, andrà a confronto con tutti i soggetti sopra elencati, nessuno escluso.

Resta inteso che, rispetto alle criticità riscontrate la CGIL unitamente alla Funzione Pubblica vigilerà costantemente sull'evolversi della situazione nell'interesse delle lavoratrici e dei lavoratori.

Nell'auspicio che i soggetti in grado di dare stabilità ad Auxilium concordino il rilancio di quella azienda, sarà a quel punto compito e dovere della dirigenza Aziendale, dotarsi di personale, strumenti e modelli organizzativi necessari per rispondere al meglio alle necessità assistenziali sia territoriali che regionali.

 

redazione.cascinanotizie