Incredibile Pisa, terza vittoria e 11° punto stagionale. Ascoli battuto 2 a 1, fuori dall'Arena migliaia di tifosi

Sport
Sabato, 24 Settembre 2016

Il Pisa continua a lottare e a vincere contro tutto e tutti: contro una società assente, contro la decisione di giocare a porte chiuse, contro le statistiche e i pronostici degli addetti ai lavori. Nel match con l'Ascoli, i nerazzurri mettono in campo la partita perfetta, fatta di accorgimenti tattici e maturità agonistica. Nel primo tempo va a segno Lores Varela (al primo centro stagionale), nella ripresa, Eusepi si mette a disposizione della squadra e imbecca Verna per il raddoppio che fa esultare i migliaia di tifosi assiepati fuori dall'Arena Garibaldi. in chiusura c'è anche spazio per Ujkani e per le sue due parate salva risultato e da cineteca.

Al tirplice fischio la squadra si è raccolta come sempre a centro campo, tutta stretta intorno al prorpio condottiero e richiamata a gran voce dal pubblico, si è anche affacciata dalla curva nord, per un momento di estasi e gioia collettiva mai vista.

Gattuso decide per il 4-4-2, esclude Sanseverino e lancia Golubovic a centrocampo. Ujkani è tra i pali, difesa a quattro con Avogadri a destra e Longhi a sinistra, confermati Crescenzi e Lisuzzo al centro. In mediana Verna e Di Tacchio hanno il compito di rompere il gioco avversario e ripartire, mentre Golubovic e Mannini, quello di spingere sulle fasce e ripiegare. Attacco affidato alla coppia Lores Varela- Çani.

Le scelte del tecnico nerazzurro pagano e dopo un po' di studio, è il Pisa a prendere in mano le redini del gioco. Al 20' Mannini, su punizione dal limite, impegna Lanni che risponde in due tempi; un minuto dopo, Crescenzi è costretto ad atterrare un avversario per il primo giallo di giornata. Il Pisa ha più piglio e spesso pesca soluzioni d’infilata che mandano nel panico la difesa ospite. Al 23’, su un’incursione in area, Mannini cade a terra ma l'arbitro lo ammonisce per simulazione, al 35’, Çani ruba palla a un avversario e Varela, servito in area, spreca. L'asse d'attacco nerazzurra funziona a meraviglia e al 38' Lores Varela servito in verticale da Çani, entra in area e da posizione defilata mette in porta il vantaggio che fa esplodere il tifo fuori dallo stadio.1-0. Prima della fine il Pisa potrebbe addirittura raddoppiare, ma Lores Varela cinturato in area di rigore, invece di cadere, decide di calciare per un nulla di fatto.

Nella ripresa squadre in campo senza sostituzioni e Ascoli subito più aggressivo. Al 3' D'Assisi Cassata da dentro l'area, alza troppo la mira. Gattuso inserisce Eusepi e Sanseverino per Çani e Mannini leggermente infortunato. Il match va via veloce, ma è sempre il Pisa a fare la partita. Passa un quarto d'ora e al 29' i nerazzurri fissano il raddoppio: Varela imbecca in verticale Eusepi che entra in area e a tu per tu col portiere, decide di scaricare sull’accorrente Verna che di piatto segna il 2 a 0. Fuori dall’Arena Garibaldi è l’apoteosi, ma la gara ha ancora qualcosa da dire. Al 39’ l’Ascoli accorcia con il bel gol di Hallberg e sulla ripresa del gioco successiva, il Pisa sfiora il 3 a 1 con Montella. Nei cinque minuti di recupero l'attesa per la fine aumenta a dismisura e ancora una volta, è Ujkani a togliere le castagne dal fuoco e a salvare la porta nerazzurra sul colpo di testa del neo entrato Favilli al 47’.

N.B. NELLA FOTO LORES VARELA IN AZIONE A FROSINONE fonte pisachannel

Il tabellino

PISA-ASCOLI PICCHIO: 2-1

PISA (4-4-2): Ujkani; Avogadri, Crescenzi, Lisuzzo, Longhi; Golbovic, Verna, Di Tacchio, Mannini (15’ st Sanseverino); Lores Varela (30’ st Montella), Çani (16’ st Eusepi). A dis. Giacobbe, Cardelli, Del Fabro, Peralta, Fautario. All. Gattuso.

ASCOLI (4-3-3): Lanni; Almici, Cinaglia, Gigliotti, Mignanelli; Carpani (15’ st Hallberg), Bianchi, D’Assisi Cassata; Orsolini (21’ st Favilli), Cacia (30’ st Perez), Gatto. A dis. Ragni, Pecorini, Mengoni, Jaadi, Felicioli, Addae. All. Aglietti.

ARBITRO: Chiffi di Padova (Sechi-Rossi; IV D’Apice).

RETI: pt 38’ Lores Varela; st 29’ Verna, 38’ Hallberg.

NOTE. Ammoniti: Crescenzi (P), Almici (A), Mannini (P), D’Assisi Cassata (A), Mignanelli (A); angoli: (1-0) 2-3; recupero: 0’ e 5’.

carlo.palotti