Incuria e degrado alla Fonte della Chientina, TerricciolaSiCura chiede intervento del Comune 

Politica
Terricciola
Lunedì, 31 Luglio 2023

Una fonte ed un pozzo con una storia secolare lasciato nell'incuria e nel degrado, TerriciolaSiCura interroga l'Amministrazione Comunale

All’inizio del Borgo della Chientina è presente un Pozzo e Fonte pubblica che per secoli, fino all’arrivo dell’acquedotto, è stata utilizzata da tutta la popolazione per l’approvvigionamento dell’acqua.
 
Tempo fa è stata realizzata la sistemazione del Pozzo e Fonte pubblica e del suo vecchio pozzo alla Chientina e tale recupero è stato realizzato grazie all’impegno di numerosi cittadini del Borgo. Dopo un’iniziale fruibilità, il Comune ha provveduto a recintare l’area per impedire l’accesso.
 
Durante le nostre verifiche, documentate anche attraverso immagini video, è emersa la presenza di  vegetazione infestante, muschio, rifiuti e l’assenza di ogni tipo di decoro nell’area del Pozzo e Fonte pubblica. Tale incuria da parte dell’Amministrazione Comunale non solo priva i cittadini di un luogo simbolo del Borgo, ma ha reso inutile l’impegno dei cittadini nel recupero del bene stesso.
 
La salvaguardia del decoro urbano deve essere una delle priorità che deve avere e garantire l’amministrazione pubblica. Per questo motivo, è necessario che l’integrità del Pozzo e Fonte venga ripristinata e i danni vengano riparati. Abbiamo presentato un’interrogazione attraverso la quale chiediamo al sindaco quando intende restituire il Pozzo e la Fonte alla fruibilità della comunità della Chientina, come intende agire e in quali tempi per ripristinare l’integrità originaria e, infine, quali sono le azioni previste per la promozione, la pulizia e la sistemazione dell’area.

matteo arcenni
terricciola SiCura

 

redazione.cascinanotizie