Indi(e)cazioni Musicali, a Punto Radio ospite Volpe

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 20 Gennaio 2022

Appuntamento sabato 22 gennaio alle ore 12.15 sui 91.1-91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e sulla App PuntoRadioFM

Sabato 22 gennaio 2022 a Indi(e)cazioni Musicali, Francesca Guidi intervista Volpe in occasione del suo nuovo lavoro “celabbiamofatta”.

Volpe (all’anagrafe Nicola Gaddi, nato a Castelnuovo Garfagnana nel 1992) ha esordito nel 2018 con l’album “Fuori dalla tana” col quale ha riscosso un buon successo negli ambienti “indie” toscani.

Adesso torna sulle scene con un nuovo progetto, “celabbiamofatta”.


Volpe è un animale curioso, incline all’abbandono come forma di scoperta e per questo, tendenzialmente nostalgico. La musica di Volpe si riflette nella persona e nelle parole di Nicola Gaddi, ma anche nelle intuizioni e nel suono di Valentino Monti e Lorenzo Bertoni, da sempre parte fondamentale e fondante del progetto. Le influenze sono numerose e caotiche: chi è incline alle partenze per natura non può avere radici. Il viaggio parte dalla canzone d’autore, attraversa le zone scure dei beat dance ed arriva anche oltremare, nei dettami della black music, suonata e sudata insieme. La ricerca dona mutevolezza al progetto, nel tentativo di trovare sempre il vestito più comodo, dove sentirsi in poco tempo a casa.

Volpe prova ad abbracciare gli altri parlando di quello che ci spaventa, quel che non si conosce, analizzando dall’interno i propri fallimenti, le strade sbagliate e quello che poteva essere.

La comunicazione diventa un metodo per non sentirsi soli e imparare sempre qualcosa di nuovo di sé e degli altri.


celabbiamofatta” è un brano pop dalle sonorità elettroniche che parla di occasioni mancate, di una relazione che finisce e di tutto ciò che ne consegue. Gli ambienti si sviluppano sul progredire incessante dell’arpeggiatore al quale, come le esperienze che affrontiamo nelle relazioni con gli altri, si aggiungono con entusiasmo nuovi elementi che arricchiscono la trama sonora. Gli spazi aperti e movimentati dei ritornelli, frutto anche di influenze art-pop inglesi, sono accompagnati quindi verso la nostalgia della considerazione finale, dove la voce si muove sui riverberi e sugli echi di un qualcosa che ormai non c’è più.

celabbiamofatta” non è però un brano triste: parla di due persone che si sono perse, ma che sapranno sempre guardare e cercare le cose buone che hanno vissuto.
Il brano preannuncia la serie di singoli che andranno a comporre un progetto più ampio che vedrà completamente la luce durante il corso del 2022.

In diretta radio sui 91.1-91.6 FM e in streaming su puntoradio.fm, su cascinanotizie.it e su puntoradio.listen2myradio.com oppure sull’App PuntoRadioFM, scaricabile gratuitamente dai vari AppStore.

redazione.cascinanotizie