Indiecazioni Musicali. Sabato Punto Radio ospita gli Humanoira

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Venerdì, 20 Maggio 2022

Appuntamento sabato 21 maggio (ore 12.15) sui 91.1-91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e sulla App PuntoRadioFM

Il 21 maggio torna Indiecazioni Musicali, il programma condotto da Francesca Guidi, in onda ogni sabato alle 12.15 sulle frequenze di Punto Radio.

"Giunto ormai alla sua settima stagione, Indiecazioni Musicali esplora la scena musicale indipendente italiana, dagli artisti emergenti a quelli più noti al grande pubblico".

Ospite di Punto Radio gli Humanoira, da aprile 2022, protagponisti con il loro nuovo Ep "Obiettivo Salvezza Vol. 1".

 

HUMANOIRA - OBIETTIVO SALVEZZA Vol. 1

Gli Humanoira tornano con un nuovo Ep "Obiettivo Salvezza Vol.1" uscito il 22 aprile.

Il disco, anticipato dal singolo "Ultimo Treno" esce per Infecta Suoni & affini di Manuele Fusaroli (già produttore di The Zen Circus, Nada, Andrea Mirò, Management, Criminal Jokers etc etc) che si è occupato anche del mixaggio e del master del disco. L’album è
stato prodotto da Daniele Catalucci (Virginiana Miller, Sinfonico Honolulu) e sarà distribuito su tutte le piattaforme musicali da Artist First.

Il secondo singolo che esce in concomitanza dell' Ep , è Panna, canzone che vede la collaborazione canora di Maestro Pellegrini (The zen circus). Il video di Panna, diretto da Valentina Cipriani, uscito il 13 maggio.

Gli Humanoira sono un gruppo musicale pop rock formatosi a Livorno e composto da Riccardo Vivaldi (chitarra e voce) e Davide "Junox106" Varriale (basso e laptop).

"Obiettivo Salvezza" è un'opera concepita con due approcci all’antitesi ma fisicamente vicini: pancia e cuore.

PANCIA, poiché nella prima stesura inconsciamente il duo non voleva correre il rischio di perdere l’impeto, il fervore creativo e l’entusiasmo tipici di una nuova avventura. La prima parte della scrittura è stata quindi di getto, istintiva, senza cercare di contestualizzare dove gli impulsi ci stessero portando.

CUORE, poiché le prime bozze sono state analizzate e comprese successivamente con un processo creativo tipico delle stesure teatrali. La band ha quindi capito solo in questa fase la natura di ciò che il suo istinto aveva dettato.

Queste le parole di Riccardo e Davide sulla stesura dell’Ep: "È stato un anno e mezzo in cui abbiamo riempito la nostra agenda di incontri (alcune volte intesi anche-quasi-in termine pugilistico), invaso le chat di whatsapp con idee strampalate, proposte, meme, risate, scontri su cavilli che si prendevano sempre più i propri spazi e - finalmente - emozioni. Ci siamo aperti a possibili collaborazioni, inizialmente con la diffidenza tipica di chi ha imparato ad amare qualcosa ma teme lo spreco della condivisione".

Sicuramente il lavoro più oscuro degli Humanoira, Obiettivo Salvezza, tratta tematiche complesse e altresì quotidiane, abbandonando l’ironica leggerezza che traspare nelle precedenti stesure, cedendo al sarcasmo più spietato, senza mai però lasciar cadere le emozioni nella trappola del cinismo. Trait d'union del disco tuttavia, è senza ombra di dubbio la difficoltà che nasce nel dover raccontare la propria vita ancor prima di viverla.

TRACKLIST OBIETTIVO SALVEZZA vol. 1:

1 Ultimo treno (primo singolo)
2 Passerà
3 Panna feat. Maestro Pellegrini (secondo singolo)
4 La faccia giusta (feat. Argento)
5 Filastrocca dell’omino un po’ matto

redazione.cascinanotizie