"Indovina chi viene a cena" a Vicopisano il 20 dicembre con i migranti della Paim

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 19 Dicembre 2016

A Vicoposiano si può: ospitare migranti, saperli gestire, creargli condizioni di inclusione sociale, legarli a progetti territoriali, creare corsi di italiano e interagire con la comunità locale. Con queste premesse il prossimo 20 dicembre si terrà la bella iniziativa "Indovina chi viene a cena".

 

E' un’iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Paim e dal Comune di Vicopisano pensata per concludere a tavola, fondendo le diverse tradizioni culinarie, il ciclo di lezioni di italiano che hanno visto coinvolti i venticinque migranti domiciliati nella struttura di prima accoglienza di Vicopisano gestita dalla Cooperativa Paim .

Un modo diverso per scambiarsi gli auguri di Natale e abbattere la diffidenza e le barriere culturali; un modo per incontrarsi, conoscersi, capirsi e rendersi conto che il futuro lo dovremo costruire insieme.

“ Per noi resta fondamentale l’importanza di sedersi insieme a tavola, italiani e stranieri, mangiare insieme e parlarsi, conoscere differenti culture e far nascere delle amicizie per abbattere muri forse non razziali, ma certamente culturali e aiutare così l’integrazione;  – spiega l’insegnante di italiano dei migranti ospiti della Paim, Bettina Ferretti – la sera del 20 dicembre questo aperitivo-cena nei locali adiacenti agli appartamenti dove abitano i miei studenti sarà un’occasione di condivisione importante : prepareranno alcuni piatti dei loro paesi d'origine, e noi faremo la stessa cosa, pasti da consumarsi a buffet. Avrò con me alcuni colleghi,artisti e musicisti che si presteranno per l'intrattenimento, atto anche a far emergere conoscenze che vanno oltre lo studio della lingua, percorso di integrazione che sto affrontando con e grazie a questi studenti, fatto di comunicazione verbale e non, fatta anche di musica, arte e tutto ciò che di bello esiste.”

“ I miei studenti sono capaci , intuitivi , rispettosi e hanno raggiunto il loro primo livello di conoscenza della nostra lingua, grazie al loro impegno e sono fiera che tutto ciò sia stato ottenuto con una grande leggerezza, ridendo e divertendosi insieme. – continua Bettina Ferretti – La mia convinzione è quella dell'efficacia di un'integrazione divertente che non appesantisca la scelta di lasciare il paese d'origine per trovarsi in un altro ed iniziare lì qualcosa di nuovo. L'intenzione di organizzare l'evento dove i ragazzi abitano non è casuale : ci sarà da parte loro l'impegno di ospitare, di preparare e, da parte nostra, quello di vedere da vicino ciò che spesso ci sfugge.” 

" Alla festa parteciperà anche la giunta : - spiega l'assessore al sociale del comune di Vicopisano, Valentina Bertini - sono contenta di poter far vivere una serata speciale ai ragazzi. L'insegnante di italiano , Bettina Ferretti, dice che i ragazzi aspettano la serata con grande entusiasmo ed emozione e sarà un modo per farli sentire di nuovo a casa , accettati e compresi. Nell'occasione, conosceranno i membri del consiglio pari opportunità che sono pronti a cominciare un cammino condiviso per costruire un progetto di integrazione molto importante. " 

luca.doni