Infinito Pisa a Ferrara. 1 a 1 in rimonta con la Spal. Mannini risponde ad Antenucci

Sport
Sabato, 4 Marzo 2017

33° punto e 15° pareggio stagionale per il Pisa di Gennaro Gattuso, capace di rimediare al vantaggio della Spal con il rigore di Mannini e di strappare un punto su uno dei campi più difficili della serie B. I nerazzurri dimostrano ancora una volta di avere carattere e grinta da vendere, soprattutto nel momento di massima spinta avversaria.

Gattuso lascia Verna e Gatto in panchina, tornano Di Tacchio e Tabanelli dal primo minuto. Pisa con il 3-5-2. Ujkani tra i pali, difesa con Del Fabro, Milanovic e Longhi. In mediana Golubovic e Mannini fanno gli esterni con compiti di spinta e copertura, Di Tacchio imposta sostenuto ai lati da Tabanelli e Angiulli. Davanti spazio alla coppia Masucci-Manaj.

Schieramento a specchio per la Spal di Leonardo Semplici, messa in campo con il 3-5-2.

Nel primo tempo il Pisa impatta bene con il match e nei primi venti minuti, anche se la Spal dimostra compattezza e capacità, i nerazzurri tengono botta non rinunciando a rispondere in ripartenza. Neppure un minuto e i padroni di casa mettono subito in chiaro le cose con Floccari che calcia a lato. Al 7’ ci prova Manaj, conclusione debole, sette minuti (14’) e l’albanese si ripete sul cross da sinistra di Mannini. La Spal fa male soprattutto a destra con Lazzari e su quell’asse, al 20’, raggiunge il vantaggio: bella combinazione veloce, Schiattarella mette in mezzo e Antenucci di prima intenzione incrocia al volo alle spalle di Ujkani. Al 26’ Mannini è il primo ammonito del match, passa poco e lo raggiunge anche Manaj. Il Pisa, però, pian piano prende fiducia e nel finale mette alla corda gli avversari, guadagnando corner a ripetizione e occasioni per il pareggio. Al 37’, sullo sviluppo di un corner, Golubovic chiude a botta sicura, ma la palla è respinta da un avversario. Tre giri di orologio e nel tentativo di anticipare un nerazzurro, Cremonesi interviene sul pallone in area di mano (40’), per il calcio di rigore che Mannini, un minuto dopo (41’), insacca in porta per il pareggio.

Nella ripresa squadre confermate e Spal già pericolosa al 2’ con Antenucci. Il secondo tempo sarà quasi completamente in mano ai padroni di casa, però, poco pericolosi sotto porta. All’11’ Cani subentra a Manaj, al 25’ Verna sostituisce Tabanelli (bene al rientro). Il tempo passa e la pressione spallina non accenna a diminuire, ma i nerazzurri si difendono con ordine senza andare quasi mai in confusione. Al 32’ Cremonesi prova a rimediare all’ingenuo fallo di mano del primo tempo, mentre al 33’ Gattuso finisce i cambi a disposizione con l’innesto di Gatto per Mannini. Nel finale non accade molto e dopo 3 minuti di recupero il Pisa può festeggiare per il 33° punto stagionale.

 

Il tabellino

SPAL-PISA: 1-1 (29a giornata serie B)

SPAL (3-5-2): Meret; Bonifazzi, Vicari, Cremonesi; Lazzari (46’ st Ghiglione), Schiattarella, Castagnetti (27’ st Zigoni), Mora, Costa; Floccari, Antenucci (41’ st Finotto). A dis. Marchegiani, Gasparetto, Arini, Giani, Schiavon, Del Grosso. All. Semplici.

PISA (3-5-2): Ujkani; Del Fabro, Milanovic, Longhi; Golubovic, Tabanelli (25’ st Verna), Di Tacchio, Angiulli, Mannini (33’ st Gatto); Manaj (11’ st Cani), Masucci. A dis. Cardelli, Birindelli, Lazzari, Peralta, Zonta, Zammarini. All. Gattuso.

​ARBITRO: Marini di Roma 1 (Prenna-Opromolla - IV: Mei)

RETI: pt 21’ Antenucci (S), 41’ Mannini (rig) (P).

NOTE. Ammoniti: Mannini (P), Manaj (P), Tabanelli (P), Schiattarella (S), Del Fabro (P), Longhi (P); angoli: (3-5) 9-9; recupero: 0' + 3’

 

foto di pisachannel

carlo.palotti