Informazioni utili sul ballottaggio

Politica
Cascina
Mercoledì, 15 Giugno 2016

Domenica 19 giugno 2016 a Cascina si vota per il turno di ballottaggio per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. I seggi resteranno aperti nella sola giornata di domenica 19 giugno, dalle ore 7 alle ore 23. Elettrici ed elettori dovranno presentarsi al proprio seggio muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia).

In caso di smarrimento della tessera elettorale, di mancata consegna o di esaurimento degli spazi disponibili per i timbri, sarà possibile richiedere un duplicato della tessera elettorale presso l’Ufficio anagrafe del Comune, in viale Comaschi 116, aperto nei seguenti orari: il mattino di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì in orario 8:30-12:30 e al pomeriggio di martedì e giovedì in orario 15-17; venerdì 17 giugno in orario 9-18; sabato 18 giugno in orario 9-18; domenica 19 giugno in orario 7-23.

Il Comune di Cascina ricorda inoltre che gli elettori impossibilitati a votare personalmente possono presentarsi al seggio accompagnati da un altro elettore, familiare o conoscente, scelto dagli stessi. Quando l'infermità fisica risulti evidente (non vedenti, affetti da paralisi, ecc.) il presidente di seggio acconsente al diritto di voto. Quando invece l'impedimento non è evidente l'elettore dovrà essere munito di certificato rilasciato dal medico designato dalle Asl comprovante la propria infermità fisica.

Inoltre, grazie alla disponibilità delle associazione di volontariato del territorio (Pubblica assistenza, Misericordia e Croce rossa) per gli elettori con gravi difficoltà motorie è possibile avere un servizio con mezzi attrezzati per il trasporto dalla propria abitazione al seggio elettorale. 

massimo.corsini