Inizia male la nuova avventura del Cascina in serie D

Sport
Cascina
Domenica, 19 Settembre 2021

Sconfitta a Gavorrano con due calci di rigore

Il Cascina perde a Gavorrano all’esordio stagionale in serie D. Due rigori nel secondo tempo sono fatali ai neroazzurri. Discreto primo tempo, chiusosi sul risultato di 0 a 0, nel quale forse i ragazzi di Polzella hanno avuto anche qualche buona opportunità di passare in vantaggio. Nella ripresa due calci di rigore, il primo dei quali abbastanza dubbio, spianano invece la strada ai Maremmani, che ottengono così i tre punti col minimo sforzo.

Nel secondo tempo, al 5’, contatto dubbio nei pressi della linea di fondo tra Fatticcioni e Dierna, per l’arbitro è rigore che Lo Sicco (nella foto) realizza alla destra di Biggeri che si era tuffato dalla parte opposta. Al 23’ Mugelli entra in area sul settore sinistro inseguito da Franceschi che nell’impeto lo travolge. Di nuovo rigore, stavolta sul dischetto si presenta Rosati; cambia l’interprete ma non cambia l’angolo, ancora sulla destra di Biggeri che, anche in questo caso, si tuffa invece sulla propria sinistra.

Il Cascina ha l’opportunità per accorciare le distanze al 31’: calcio di punizione di Geroni, preciso colpo di testa di Pezzati, Ombra è bravo e respinge, sulla palla arriva Fatticcioni ma il suo bel diagonale è chiuso in angolo da un difensore avversario.

Sul finire della partita il Gavorrano Follonica potrebbe invece arrotondare il risultato ma al 42’ ed al 43’ Biggeri evita il terzo gol, prima chiudendo su Rosini che gli si era presentato faccia a faccia e poi respingendo coi piedi un diagonale di Giustarini.

Subito dopo una buona opportunità per il Cascina con un tiro dal limite di Marabese che termina di poco alto.

Rammarico nella truppa pisana perché, dopo la sconfitta per 3 a 0 in Coppa, arriva un’altra sconfitta, a differenza della precedente, forse anche immeritata.

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche il viceallenatore Mirko Graziani: “Oggi non abbiamo fatto male, sulle azioni che hanno portato ai due calci di rigore siamo stati ingenui, non so se a parti invertite il primo sarebbe stato fischiato.”

Certo è che serve qualcosa e probabilmente, aldilà dei discorsi di circostanza, la società si sta muovendo per cercare di trovare quei due elementi (un centrocampista ed una punta centrale) senza aspettare l’ultimo giorno di mercato.

E domenica il Cascina dovrebbe giocare in casa contro la Pianese, ma il Redini non è ancora pronto al 100% per cui la società è ancora alle ricerca di uno stadio che possa ospitare la partita. In caso di impossibilità a reperirlo in tempi brevi, non è escluso che la partita si giochi comunque al Redini, anche se a porte chiuse.

GAVORRANO FOLLONICA-CASCINA 2-0 (primo tempo 0-0)

GAVORRANO FOLLONICA: Ombra, Bruni, Dierna (33’ st Tiscioni), Grifoni, Trovade, Rosati (29’ st Giustarini), Mugelli (44’ st Giannini), Fremura, Lo Sicco, Arduini (26’ st Rosini), Fontana (33’ st Ampollini). A disp.: Nannelli, Del Rosso, Farini, De Paolis. All.: Marco Bonura.

CASCINA: Biggeri, Franceschi, Puleo (33’ st Naldini), Malanchi (33’ st Casanova), Fatticcioni, Pezzati, Zaccagnini (29’ st Bertolini) , Arapi, Marabese, Geroni, Giani. A disp.: Rizzato, Rossi, Balleri, Campigli, Prunetti, Silvano. All.: Luca Polzella.

ARBITRO: Caruso di Viterbo.

RETI: st 6’ rig. Lo Sicco, 25’ rig. Rosati.

ANGOLI: 4 a 4 (primo tempo 2 a 1 per il Gavorrano Follonica).

luca.barboni