Inizio di playoff amaro per la PediaTuss Casciavola
Le rossoblù cedono all'Empoli, in serie D, vince la Katinka Travel, ma per la salvezza non basta
PediaTuss Casciavola - TimeNet Empoli (22-25; 14-25; 15-25; 20-25)
PEDIATUSS: Messina, Panelli, Vaccaro, Lari, Tellini, Marino, Sgherri, Liuzzo, Goi, Ciampalini, Barsacchi, Pergjoni, Raniero, Marsili. All. Alessandro Tagliagambe; II all. Davide Rizza; Team Manager: Massimo Ciampalini
EMPOLI: Bartalini, Giraldi, Mncuso, De NIsco, Benvenuti, Genova, Tagliavia Aragona, Donati, Buggiani, Bernardeschi, Falchi. All. Dani.
ARBITRI: Andrea Cellai e Massimiliano Fabbri
In un Pala Pediatrica gremito e colorato di rossoblù, inizia con una sconfitta il cammino nei playoff per la PediaTuss Casciavola che adesso per restare aggrappata agli spareggi promozione deve andare a cercare il colpo esterno in casa del Remo Masi Rufina. Coach Tagliagambe manda in campo Liuzzo in regia, Lari opposto, Raniero e Messina schiacciatrici, Gori e Ciampalini centrali e Tellini libero. Inizia in salita la squadra rossoblù che sente il peso e l’importanza della posta in palio e dopo il 3-2 iniziale subisce un break di cinque punti cin qualche errore di troppo in fase di ricezione. Dopo il timeout chiesto da Tagliagambe si accendono Raniero e Messina, le rossoblù tornano sotto, ma Donati dai nove metri le ricaccia indietro con una serie di battute che mettono in difficoltà la ricezione della PediaTuss. Empoli difende su tutti i palloni allunga sul 21-17, poi la PediaTuss inventa due ottimi attacchi e dimezza lo svantaggio. Un muro ed un ace di Lari riporta in linea di galleggiamento le casciavoline, ma ancora una volta Donati in battuta fa la differenza e con una difesa straordinaria Empoli al primo set point porta a casa il parziale con merito dopo aver concesso solo quattro errori gratuiti e fatto zero errori dai nove metri.
Nel secondo set parte forte la PediaTuss che diventa di colpo molto incisiva in attacco e a muro riuscendo a portarsi sul 7-2 primo e sul 9-2 poi tanto da costringere coach Dani a chiedere due timeout in sequenza. L’inerzia della partita è adesso cambiata, Casciavola vola a più undici e poi gestisce anche con i cambi di Vaccaro su Lari e Sgherri su Raniero. È Messina però a fare la differenza dai nove metri, poi proprio Vaccaro con mette il punto esclamativo e la PediaTuss pareggia il conto dei set.
Nel terzo set Empoli ritrova la verve iniziale, mentre la PediaTuss non riesce ad essere incisiva in attacco come il set precedente, così si arriva all’8-3 che costringe Tagliagambe al timeout. Il trend non cambia, Empoli passa con troppa facilità e vola sul 13-5. In casa rossoblù si rivede sul taraflex Vaccaro che prende il posto di Lari. Le ospiti allungano in pieno controllo del set, così Tagliagambe manda in campo ancora Sgherri per Raniero e poi da spazio anche a Panelli in regia al posto di Liuzzo e a Marsili che sostituisce Tellini. Due ace di Ciampalini accorciano il divario che però è troppo ampio per poter pensare di rientrare in partita. 2-1 Empoli al cambio campo.
Il quarto set inizia con una PediaTuss arrembante grazie a Ciampalini che dai nove metri punge la ricezione avversaria. Dopo il 6-2 iniziale però la solita Donati in battuta riporta sotto le ospiti che poi allungano dal 12 pari con un break di cinque punti. La PediaTuss non si arrende e con Gori si riporta a meno due. Gli ace di Raniero riportano le rossoblù sul 20 pari, ma è il canto del cigno. Con un 4-0 Empoli si guadagna quattro match point e al primo tentativo chiudono i giochi sul 3-1.
Katinka Travel - Lupi Santa Croce 3-2 (25-22; 28-20; 14-25; 25-22; 15-10)
KATINKA TRAVEL: Funel, Panizzi, Centi, Caponi, Corsini, Nanni, Chiarugi, Pugliesi, Lncioni, Grande, Puccini, Di Coscio, Caciagli, Bolognini. All. Carlo Alberizzi; II all. Alessandro Tagliagambe; Team Manager: Riccardo Caciagli
LUPI: Allori, Tozzi, Lupi, Cerri, Leto, Sabatini, Campigli, Di Carlo, Giacomelli, Moretti, Ceccarelli, Mannucci. All. Marchi
ARBITRO: Camilla Ciurli
Grande prova di orgoglio della Katinka Travel Casciavola che batte la seconda forza del campionato mandando in scena una prestazione di qualità che dimostra come questa squadra senza la catena impressionante di infortuni e le note vicende del cambio di allenatore, avrebbe meritato di più da un campionato che la vede, nonostante il successo odierno, retrocedere in prima divisione. Resta il rammarico, ma anche la prestazione con ottimo livello che fa scendere la squadra rossoblù a testa alta e con tanti rimpianti.
Parte forte la squadra ospite che prova subito l’allungo e complice una ricezione titubante delle rossoblù, allunga di tre punti. La squadra di Alberizzi è brava a restare aggrappata alla partita e passata la tempesta iniziale riesce a giocare con più attenzione e precisione, tanto da recuperare lo svantaggio e piazzare un break di quattro punti nel finale che procura altrettante palle set. Svanite le prime due, al terzo tentativo è un attacco di Corsini a regalare il parziale alla Katinka Travel.
Il secondo set è l’esatto opposto del primo, casciavoline che approcciano bene, volano 7-2, ma poi subiscono il ritorno delle avversarie. Inizia un testa a testa fino al 19 pari, quando le ospiti piazzano un parziale di 5-1 che le regala quattro set point. Da qui in poi succede di tutto: la Katinka Travel è brava ad annullarle tutte, si va ai vantaggi con le rossoblù che hanno avuto tre set point, due per Santa Croce che al terzo tentativo porta a casa il parziale e riequilibra la partita.
Nel terzo set l’equilibrio viene spezzato dalle ospiti che si portano sull’11-8 approfittando di qualche crepa nella ricezione e nella difesa casciavolina. Il timeout chiesto da Alberizzi, non cambia l’inerzia della partita, Santa Croce vola a +6. Nonostante il coach rossoblù provi a pescare dalla panchina, le rossoblù non si riaccendono e con troppa facilità le ospiti si portano sul 2-1.
Il quarto set si apre con Santa Croce che prova l’allungo, ma la Katinka Travel questa volta c’è, reagisce e resta aggrappata alla partita fino a metà set, quando le ospiti piazzano un parziale di 5 punti che sembrava scrivere la parola fine sulla partita, ma un bel turno in battuta di Di Coscio riavvicina le casciavoline che riducono il gap fino al meno due per poi passare a condurre 23-21. Nel finale punto a punto le rossoblù non perdono la concentrazione e con un ace di Pugliesi allungano la partita al tiebreak.
Il set decisivo inizia all’insegna del grande equilibrio, nessuna delle due squadre riesce a portare a casa un break ed al cambio campo il punteggio è 8-7 per la Katinka Travel. Le rossoblù trovano grande continuità in attacco e si portano sul 13-9 per poi chiudere al primo match point con un attacco di Caponi.