Inter-Pisa, l'amichevole di lusso in diretta su Punto Radio

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 18 Settembre 2020

A partire dalle 17:45 l'emittente cascinese in diretta da San Siro per l'ultima amichevole stagionale prima del debutto in campionato previsto a Reggio Emilia

Ultima amichevole prima dell’inizio del campionato, e che amichevole. Il Pisa incrocia i guantoni con l’Inter e torna a gustare il calcio quello con la lettera maiuscola, quello che manca di 30 anni, dalla stagione 1990/91, quando i nerazzurri si presentarono per l’ultima volta alla Scala del calcio per affrontare nel breve volgere di due mesi, prima l’Inter e poi il Milan. Al tempo si parlava di serie A, oggi è solo precampionato, di lusso, ma precampionato e Gucher e compagni dovranno principalmente guardare a mettere minuti nelle gambe e affinare i meccanismi di gioco, se poi uscirà anche il risultato di prestigio, tanto meglio, altrimenti poco male.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 17:45, in diretta integrale da Punto Radio 91.1-91.6FM, l’emittente cascinese può essere ascoltata anche attraverso i siti puntoradio.fm, cascinanotizie.it, oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

Sono 13 i precedenti, fra campionato e coppa Italia, in cui Inter e Pisa si sono confrontati: 10 le vittorie dei milanesi, un pareggio e 2 le vittorie del Pisa, una nel lontano 1924/25, con reti di Colombari e Merciai, che ribaltarono il vantaggio interista firmato da Aliatis; e una nel 1982/83, primo anno di serie A della gestione Anconetani, quando fu una autorete di Marini a risolvere la contesa a favore degli uomini di Vinicio (nella foto Berggreen in'azione di quella partita).

Inter-Pisa, ma non solo. Anche il calciomercato tiene inevitabilmente banco. È di ieri la notizia dell’uscita di Luca Verna accasatosi al Catanzaro, dove va a raggiungere Nicolas Izzillo, per il quale manca ancora l’ufficialità, ma tutto sembra ormai fatto, compresa la firma. Restano da piazzare giocatori come Cuppone, Quaini, Alberti, e Zammarini, per loro nei prossimi giorni qualcosa si smuoverà, in terza serie per i primi tre, anche in B pr il centrocampista ex Pordenone.

In entrata non è un segreto che il Pisa cerca un difensore centrale che rimpiazzi Ingrosso, un centrocampista per sostituire Pinato e un’attaccante che prenda il posto di Moscardelli. Nel reparto arretrato potrebbe arrivare anche un esterno sinistro che possa far riposare Lisi. Il mezzo invece i rumors portano a Fabio Pisacane, centrale del Cagliari seguito da vicino anche da Empoli e Reggiana. A centrocampo in cima alla lista c’è Luca Mazzitelli del Sassuolo. Un giocatore con grande esperienza anche in serie A, lo scorso anno era in forza all’Entella. È lui il primo della lista, l’obiettivo numero uno. Un gradino più in basso Keidi Bare del Malaga. Il club spagnolo vorrebbe cedere il giocatore a titolo definitivo, il Pisa al massimo lo prenderebbe in prestito con diritto di riscatto.

Infine l’attaccante. Nonostante sia un calciomercato diverso dal solito, nella tempistica, non cambia sotto l’aspetto della strategia. Il giro di attaccanti partirà come sempre in prossimità delle battute finali delle trattative e per il momento tiene ben coperte le sue carte.

massimo.corsini