Interpellanza di Vecchiano Civica sulla Tari
Bocciata la proposta delle opposizioni di installare più cestini. "Perché i rifiuti di Marina di Vecchiano sono a carico di tutti?"
Con un'interpellanza che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale, Vecchiano Civica chiede all'amministrazione chiarimenti sulla Tassa dei rifiuti 2022.
Scrive Vecchiano Civica
Puntualmente, come ogni anno, è cura del Comune allegare ai bollettini TARI una lettera in cui si vorrebbe spiegare il costante aumento delle tasse.
Quest’anno VECCHIANO CIVICA ha deciso di portare all’attenzione del Consiglio Comunale alcune questioni riguardanti la Tari per cercare di avere delle risposte da parte della Amministrazione.
In particolare la gestione rifiuti a Marina di Vecchiano è a carico di tutta la comunità - così è scritto nella lettera allegata all’avviso di pagamento - ma non se ne comprendono le motivazioni.
I rifiuti in quell’area sono prodotti solo in parte dai cittadini Vecchianesi e in parte da persone che provengono da fuori Comune.
L’amministrazione comunale dovrebbe, con fondi propri, estrapolare dal conteggio la cifra spesa per la gestione rifiuti a Marina di Vecchiano anche in considerazione delle entrate economiche che provengono dai parcheggi di Marina di Vecchiano stessa.
Si citano, sempre nella lettera che accompagna i bollettini TARI, le attività di spazzamento delle frazioni e della zona industriale, “…servizi gestiti da Geofor attivi 6 giorni su 7…”.
La legittima curiosità di sapere quante volte nel 2021 è stato eseguito lo spazzamento è veramente grande, ma da quanto i cittadini riferiscono ogni frazione conta veramente pochi interventi di pulizia: queste in sintesi le domande che abbiamo inserito all’interno della nostra interpellanza presentata al Sindaco e che discuteremo lunedì, durante il prossimo Consiglio Comunale.
Avremmo anche voluto inserire un maggior numeri di cestini per la raccolta dei rifiuti da passeggio in previsione della ripresa della stagione estiva, ma all'ultimo Consiglio Comunale la nostra proposta è stata bocciata dalla maggioranza: che aggiungere oltre, un'altra buona occasione persa per migliorare i servizi ai cittadini.