Intitolato ad Alessio Cerullo il ponte sull’Arno tra Vicopisano e Calcinaia
La cerimonia si è svolta questa mattina nell’ambito del progetto provinciale per la sicurezza stradale
Mercoledì 10 dicembre, la Provincia di Pisa ha intitolato ad Alessio Cerullo il ponte recentemente riqualificato che collega il territorio di Vicopisano a quello di Calcinaia, tra San Giovanni alla Vena e Fornacette. L’iniziativa, concepita come momento di memoria civile, rientra nel più ampio programma dell’amministrazione provinciale volto alla prevenzione degli incidenti e al miglioramento complessivo delle condizioni di sicurezza sulla rete viaria.
Alla cerimonia erano presenti il presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, i familiari di Alessio Cerullo – il padre Antonio, la madre Manuela e la sorella Elisa – oltre agli amici più stretti e ai colleghi di Acque SpA, azienda presso cui Cerullo lavorava. La dedica del ponte rappresenta, nelle intenzioni degli enti coinvolti, un gesto di testimonianza verso la comunità e un invito a una maggiore consapevolezza sulla sicurezza stradale.
La memoria di Cerullo è legata al tragico incidente avvenuto a Cucigliana, nel comune di Vicopisano, lunedì 19 agosto 2024. Quel giorno i mezzi del 118 intervennero in via Orsini, lungo un tratto della vecchia strada provinciale, per soccorrere il 37enne, investito da un autobus del servizio pubblico mentre era in compagnia di altri due ciclisti. Per Alessio Cerullo, residente a Bientina, non ci fu niente da fare.
A margine della cerimonia, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato i familiari di Alessio Cerullo, nello specifico il babbo Antonio e Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa.






