Ipsia Pacinotti devastato dai vandali. È caccia ai colpevoli
Ingenti danni all'Istituto e circa un migliaio di studenti impossibilitati a fare lezione
I vandali, questa volta, l'hanno fatta davvero grossa e le ripercussioni, si augurano un po' tutti, dovranno essere davvero esemplari.
La notte a cavallo tra domenica 3 e lunedì 4 marzo, ignoti sono entrati all'interno dell'Ipsia Pacinotti di Pontedera, hanno devastato diverse sale, sfondato e rubato i soldi dei distributori automatici e sversato nei corridoi alcuni estintori.
A causa di questo, la mattina di lunedì 4 marzo, almeno un migliaio di studenti non hanno potuto seguire regolarmente le lezioni.
Sul fatto indagano le forze dell'ordine.
Ha detto Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa.
"Nell'esprimere la piena condanna dell'atto vandalico ai danni dell'Ipsia Pacinotti di Pontedera, cercheremo di mettere subito in pratica delle soluzioni operative, anche attraverso l'ascolto attivo della Dirigente Scolastica professoressa Missaggia, alla quale ho espresso piena solidarietà nella mattinata di oggi".
"Come Provincia di Pisa convocheremo a strettissimo giro un tavolo per l'edilizia scolastica a Pontedera, operativo e mirato ad affrontare la questione della sicurezza nei plessi cittadini, e specificamente le tematiche della videosorveglianza e affini. È nostra intenzione infatti come ente provinciale proprietario coinvolgere anche le forze dell'ordine, e nello specifico l'arma dei Carabinieri, per mettere a punto le azioni di contrasto relative alla faccenda".
Ha scritto Francesco Mori, assessore comunale alle politiche educative di Pontedera.
L'atto vandalico perpetrato ai danni della struttura dell'Ipsia Pacinotti di Pontedera è un danno perpetrato all'intera collettività del villaggio scolastico, della comunità scolastica della Valdera e in generale alla comunità del nostro territorio. La vandalizzazione di una scuola è uno spregio gratuito, immotivato e ingiustificabile a danno dell'investimento migliore che una comunità fa sul suo territorio. La scuola, dal punto di vista della struttura e delle azioni formative ed educative è infatti l'investimento migliore che una comunità può fare per il proprio bene. Quindi si è trattato di una azione di danno alla collettività e alla comunità tutta".
Hanno scritto Matteo Bagnoli e Franco Valleggi, gruppo consiliare Fratelli d'Italia Comune di Pontedera.
Fratelli d'Italia si pronuncia fermamente a sostegno delle parole dei Presidi sulla questione dei furti nelle scuole e chiede un intervento concreto per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.
Le parole di condanna dell'assessore Mori sono il solito fumo negli occhi. Da anni la situazione al Villaggio Scolastico è in costante peggioramento, con forti aumenti di risse, furti e atti vandalici. Ciò nonostante, l’amministrazione non ha preso alcun provvedimento.
È necessario passare dalle parole ai fatti.
Da tempo Fratelli d'Italia sollecita l'installazione di telecamere di videosorveglianza all'interno del Villaggio Scolastico come misura deterrente e preventiva contro atti illeciti. Inoltre, riteniamo sia necessaria una maggiore presenza di forze dell’ordine.
Pertanto, Fratelli d'Italia rinnova ancora una volta la sua richiesta per una maggior tutela della sicurezza nelle scuole, per garantire un ambiente scolastico sicuro e sereno per tutti.
Infine, ci impegniamo come primo atto della nuova amministrazione, a guida Matteo Bagnoli, a realizzare un tavolo di coordinamento sulla sicurezza con prefetto e forze dell'ordine. La sicurezza a Pontedera è la nostra priorità.