Ironman Lugnano 2017, venerdì 14 e sabato 15 luglio tutti in piazza con gli uomini più forti del mondo

Cultura
Vicopisano
Domenica, 9 Luglio 2017

Sabato mattina conferenza stampa di presentazione di IronManLugnano 2017, in programma il 14 e il 15 luglio nel centro storico di Lugnano, organizzata da F.I.S.man, presieduta da Andrea Legnaioli, nata dall'esperienza della Polisportiva Lugnanese, con il patrocinio di Comune e Regione

Giunta alla sua ottava edizione la manifestazione, "simboleggiata" durante la presentazione dal campione in carica Francesco Gioia, ha visto crescere pubblico e interesse e ormai partecipano atleti e squadre provenienti da tutto il mondo, con prove di forza sempre più spettacolari e ricche di effetti speciali.

Quest'anno Ironman si arricchisce di una nota sociale importante: la donazione, venerdì 14 alle 21.30, di un defibrillatore da parte dell'associazione Grande GIO' di Cascina (www.onlusgrandegio.it), in memoria di Giovanni D'Angelo. Il defibrillatore sarà inserito in una apposita teca e per realizzarla la comunità lugnanese e l'associazione del Palio dei Ciui (della quale il Presidente del Consiglio Nico Marchetti, da sempre molto vicino ad Ironman e uno dei primi sostenitori di questo straordinario team) è presidente, si sono attivate immediatamente.

"Con questo sono 12 i defibrillatori installati nel nostro Comune - ha spiegato l'assessora Valentina Bertini - ringraziamo l'associazione per la donazione e Ironman e la comunità lugnanese per la sensibilità dimostrata. Sul nostro sito www.viconet.it è attiva, attualmente in aggiornamento, una pagina dedicata al DAE, fondamentale presidio salvavita, la cui conoscenza vogliamo diffondere sempre più anche grazie a nuovi corsi per un suo utilizzo efficace e consapevole". 

Il vicesindaco Matteo Ferrucci ha sottolineato la bellezza di questa manifestazione, per la lealtà e i valori, la solidarietà reciproca degli atleti e anche l'aspetto di forte attrazione turistica : "Nonostante stiano partecipando a una competizione non esitano ad aiutarsi, a darsi consigli, diventano amici e continuano a frequentarsi, i più esperti sostengono i più giovani. Così dovrebbe essere lo sport, educativo. È bello vedere tante famiglie alla manifestazione, il numero di visitatori cresce ed è un bene per il nostro territorio. Inoltre partecipando a gare in tutta Italia e ormai in tutto il mondo questi ragazzi portano il nome di Lugnano e di Vicopisano ovunque, lo dimostra la scelta del canale satellitare DMAX di ambientare qui una puntata di 'Il più forte". 

Programma e informazioni della due giorni che trasformerà Lugnano in capitale italiana della forza, sul sito: www.ironmanlugnano.it. 

Dalle immagini mozzafiato delle scorse edizioni è possibile rendersi subito conto che si tratta di una manifestazione a cui non mancare! Ingresso gratuito.

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

carlo.palotti