"Ispira Vico 2016" incontri sulle libertà civili alla Biblioteca Comunale di Vicopisano
Diritti, nazionalismi, accoglienza, fecondazione, unioni civili, discriminazioni, omofobia, bioetica, temi al centro della seconda edizione di "ISPIRA VICO", tre sabati pomeriggio di incontri alla Biblioteca Comunale "P. Impastato" di Vicopisano, con scrittori, giornalisti, testimoni che a questi temi hanno dedicato saggi, libri, tempo e ispirazione. Manifestazione promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicopisano in collaborazione con l'associazione Amici della Biblio. Il primo appuntamento in programma è il 13 febbraio alle 17:30 con Simone Lenzi, scrittore, cantautore, musicista frontman dei Virginiana Miller e con Eva Giovannini, giornalista, inviata di Ballarò e autrice di un libro edito da Marsilio, "Europa Anno Zero. Il ritorno dei nazionalismi". Un volume di inchiesta alla scoperta del volto dei leader e movimenti della nuova destra europea: dalla Francia di Le Pen alla marcia dei nuovi patrioti di Pegida in Germania, per passare alla estrema destra ungherese e ad Alba Dorata in Grecia per chiudere con la nostrana Lega Nord.
Il secondo incontro si terrà il 27 febbraio alle 17:30 con Silvia Bellucci, presidentessa dell'Associazione Amici della Biblio e Stefano Paolo Giussani, giornalista di Corriere della Sera e Huffington Post, scrittore, documentarista e autore del libro "Il ring degli angeli, sedici racconti e una fiaba", una raccolta di storie contro l'omofobia, edito da Robin e realizzato grazie ad una raccolta fondi, un crowdfunding che ha coinvolto oltre 100 persone.
Terzo e ultimo appuntamento il 5 marzo, sempre alle 17:30, con il ritorno di Simone Lenzi che dialogherà con Chiara Lalli, bioeticista e giornalista di Wired e Internazionale, di fecondazione assistita e di altri temi legati alla bioetica e riguardanti le libertà civili.
L'ingresso è gratuito. Per informazioni 050.796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it, 050.796525, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it.