"Istanti sonori" la rassegna di musica il 17 gennaio al Cantiere San Bernardo

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 16 Gennaio 2020

Quattro musicisti purosangue, come si potrebbe dire per dei cavalli, di eccezione, per il quarto appuntamento della rassegna Istanti Sonori, che avverrà come di consueto al Cantiere San Bernardo di Pisa, in via Pietro Gori, venerdì 17 gennaio alle ore 21,30.

Si tratta questa volta di una formazione che vede alla testa per il primo set, Eugenio Sanna alla chitarra amplificata, listerelle metalliche, cellophane, voce, Andrea Di Sacco al sampler, Edoardo Ricci ai sassofoni contralto e sopranino, Stefano Bambini alla batteria, percussioni, con un set personalizzato.

Musicisti le cui azioni sonore ricercano perennemente delle meteore implosive ed esplosive e il cui impatto istantaneo, ora delicato, ora fragoroso, è scandito  dalla velocità fulminea, con cui il loro sound si manifesta.
C'è un grande rispetto in loro per "ciò che è suono" e nel modo di approcciarsi alla musica. I suoni vengono infatti ri-cercati come nel vuoto, scrutati, centellinati, dosati, impreziositi e messi in circolo per creare delle autentiche tessiture sonore, dei preziosi arabeschi, che illustrano le trame di narrazioni musicali avvolte dal mistero e scaturenti come dal nulla. 

Nel secondo set invece, i musicisti sopraddetti e secondo lo spirito ormai consolidatosi della rassegna, a riprova del fatto che nel caso di musiche prodotte attraverso il processo di creazione istantanea, le interazioni tra gli stessi musicisti, sono dei fattori estremamente importanti e nutrienti per quanto riguarda il tessuto della musica improvvisata si combineranno in formazioni prestabilite con gli ospiti: David Lucchesi (chitarra elettrica, oggetti, piccola elettronica); Marco Carvelli (trombone); Dario Arrighi (elettronica); Sara Fontana (chitarra elettrica, oggetti, pedali).

Eugenio Sanna ( www.eugeniosanna.it preparedguitar.blogspot.com › 2016/01 › eugenio-sa...), è uno dei fondatori del C.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull'Improvvisazione Musicale) di Pisa) e  si prodiga fin dagli anni '80, per la diffusione e lo sviluppo  della musica improvvisata, attraverso concerti dal vivo, seminari, workshop, incontri, dibattiti, scritti e articoli. Ha suonato con la maggior parte dei musicisti contemporanei e non. Di recente si occupa della programmazione artistica della rassegna Istanti Sonori, al Cantiere San Bernardo di Pisa.
 
Andrea Di Sacco (prima bassista elettrico e poi musicista elettronico) e  Stefano Bambini, sono stati degli importanti membri fondatori del C.R.I.M. di Pisa (1976 fino al 1986), portando avanti in seno ad esso un'ingente attività. 

Edoardo Ricci (www.edgetonerecords.com/ricci.html)  è una figura carismatica e emblematica del panorama musicale europeo, vero innovatore geniale e pioniere di un certo approccio nell'uso dei bocchini e delle ance. 

Quanto ai musicisti, Sara Fontana e Dario Arrighi ( https://www.facebook.com/progettononame;  https//progettononame.bandcamp.com/) fanno parte entrambi del Progetto No Name, progetto che si ispira a un fondamentale amore per i suoni da cui tutti gli esseri umani sono circondati; Marco Carvelli è un trombonista che ama mescolare un sound propriamente strumentale a colori di tipo elettroacustico.

redazione.cascinanotizie