"Istanti Sonori", l'improvvisazione musicale al cantiere San Bernardo di Pisa

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Giovedì, 21 Aprile 2022

  Il 22 aprile nuovo appuntamento con "Istanti Sonori" al Cantiere San Bernardo di Pisa con due set di improvvisazione musicale                                                         

Venerdì 22 aprile e dopo ogni fasto pasquale, sono di turno per il primo set del terzo appuntamento del 2022, nell'ambito della rassegna Istanti Sonori, organizzata dall'omonima associazione e dal Cantiere San Bernardo, in via Pietro Gori a Pisa, due soli musicali, il primo della cantante Annalisa Pascai Saiu, alla voce e elettronica, sotto il nome performativo e che intitola questa performance, di Annalized, solo dai toni ritualistici e esorcistici, mentre il secondo, con Emilio Bernè, al rullante e elettronica, oggetti sonori, dal suono vibrante, ronzante, matericamente urbano e che si connota sulla carta, per la sua forte energia.
I due musicisti, entrambi provenienti da Torino, sono intrisi dell'atmosfera magico- misterica, di cui questa misteriosa città è secolarmente avvolta.
Benché l'impronta sonora di Annalisa Pascai Saiu, risulti mescolata a stati umorali elettroacustici, la sua voce, assume di volta in volta, tratti mistici, esoterici, religiosi, in accordo o anche in dissonanza, con la ricerca di un'alchimia del profondo, da cui le radici isolane sarde, di cui ne è orgogliosa, sembrano trarre un profondo nutrimento in una sorta di unione mistica e nozze interiori.

Nel secondo set avranno luogo invece, un duo e due quartetti, in cui la stessa cantante, si cimenterà inizialmente con il musicista Eugenio Sanna alla chitarra amplificata, listerelle metalliche, palloncini, cellophane, voce.
Nel primo quartetto invece, il percussionista Emilio Bernè, si unirà in formazione con Guy- Frank Pellerin ai sassofoni soprano e tenore, Dario Arrighi all'elettronica, Marco Carvelli al trombone. L'altro quartetto, sempre con Annalisa Pascai Saiu è questa volta con David Lucchesi (chitarra elettrica, oggetti, pedale), Isolina Ravenda (voce), e Sara Fontana (chitarra elettrica, chiavi inglesi, pedali elettronici). Alla fine l'ensemble, di tutti i musicisti riuniti insieme.
 

redazione.cascinanotizie