Istituto Comprensivo "F. De Andrè" di Cascina: per non dimenticare nel "Giorno della Memoria"

Cultura
Cascina
Martedì, 26 Gennaio 2021

l'istituto Comprensivo "F. De Andrè" ha da tempo iniziato un percorso della memoria "Per non dimenticare" con una serie di progetti ed iniziative che hanno coinvolto gli studenti delle varie scuole dell'istituto.

L’I . C . “F. De andrè” quest’anno più che mai sente il valore della memoria condivisa nella commemorazione delle vittime della Shoah. Convinti che il ricordo “si debba abitare”, sono state organizzate una serie di attività di dialogo, di racconto e di riflessione sul tema, attuate attraverso strumenti digitali che in questo particolare momento storico di distacco sociale forzato offrono opportunità di incontro e di confronto. 
Di seguito alcune delle iniziative in corso:
 
Una sezione intitolata “PER NON DIMENTICARE” nella Radio dell’istituto “1000 Papaveri Rossi", contenente brani tratti da libri, poesie e riflessioni  sull’olocausto lette da alunni e docenti. 
Ecco link al Podcast www.spreaker.com/show/per-non-dimenticaremai
 
La memoria attraverso un fiore: Il “Progetto Crocus” in collaborazione con la Fondazione HETI (Holocaust Education Trust Ireland)
Gli alunni hanno piantato nel giardino della scuola in autunno i bulbi gialli di Crocus, simboliche e piccole stelle di Davide, che sbocciando nel mese di gennaio, proprio intorno alla data del Giorno della Memoria, commemorano le milioni di persone, in particolare i bambini, che furono uccisi durante l’Olocausto.
Ecco il link al padlet realizzato per documentare le varie fasi del progetto https://padlet.com/francescabacciarelli/ifcte2oaokvyquep
 
Un Padlet condiviso, un work in progress, realizzato interamente dalle riflessioni degli alunni di terza sul “PORRAJMOS”, lo sterminio delle popolazioni romanì perpetrato da parte della Germania nazista e dai paesi dell'Asse durante la seconda guerra mondiale.
 
Una serie di incontri online con Laura Geloni, presidentessa dell’ANED (l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) pisana e figlia di Italo Geloni, ex deportato e con rappresentanti dell’ANPI di Cascina in un’ottica di confronto e di ascolto empatico.
 
Iniziative che mettono a confronto docenti e alunni con le varie realtà del territorio intorno a un tema condiviso, consci dell’importanza del perdurare della memoria, del coltivarla in tempi lunghi e del fare in modo che attecchisca. 

redazione.cascinanotizie