Istituto comprensivo Falcone, consegnati tablet a 52 famiglie

Cronaca
Cascina
Sabato, 18 Aprile 2020

Da parte dell'istituto che comprende sia le elementari che le medie, una aiuto fondamentale alla famiglie in difficoltà economica  per la didattica a distanza

Si è conclusa questa mattina la distribuzione a 52 famiglie dei tablet messi a disposizione dall’Istituto comprensivo Falcone di Cascina. L’istituto, che comprende scuole elementari e medie, ha messo insieme i dispositivi già in dotazione alla scuola aggiungendone altri acquistati con il finanziamento del Governo (a seguito del decreto del 26 marzo) e quelli già in dotazione alla scuola, in modo tale da venire incontro alle famiglie che non potevano permettersi, viste le difficoltà economiche, di acquistare uno strumento necessario per la didattica a distanza imposta dall’emergenza coronavirus.

Dopo le prime 8 consegne effettuate nei giorni scorsi dai volontari individuati dall’amministrazione comunale, l’istituto ha organizzato quattro postazioni distanziate in sicurezza alla scuola secondaria “G. Pascoli” ed ha consegnato, su appuntamento, gli oltre 40 notebook rimanenti.

«Vorrei ringraziare il prof. Marco Moretti, la prof.ssa Denyse Tagliari e la prof.ssa Cinzia Piccirilli, insieme con i quali abbiamo organizzato le postazioni per la consegna. Il nostro collaboratore scolastico Vinicio Marini ha assicurato l’apertura dei locali ed ha indirizzato i genitori verso i punti di ritiro, spiega il dirigente scolastico Federico Betti. Ricordo che le famiglie che avessero difficoltà di connessione possono far riferimento ai propri operatori telefonici per avere offerte su giga in più».

La scuola, inoltre, ha attivato la piattaforma Google Suite for Education, che permette ad ogni alunno di avere un proprio account di posta elettronica Gmail, ma avente dominio @icfalconecascina.edu.it, per accedere, in modalità protetta e chiusa, alle applicazioni tipiche di una casella di Gmail, ma con in più una capacità di memoria illimitata.

massimo.corsini