Istituto Pesenti di Cascina: il futuro è adesso (foto e video)
L'Istituto di Istruzione Superiore Statale Antonio Pesenti di Cascina, realtà scolastica molto apprezzata soprattutto per i percorsi di studio e le tante attività extra-curriculari approntate, da quattro anni non può più utilizzare la sua bellissima sala convegni.
Un auditorium, che se messo in sicurezza, tornerebbe ad essere centro aggregativo per l'istituto e per l'intera comunità cascinese.
Le condizione dell'edificio di proprietà della Provincia di Pisa, però, non sembrano essere al centro dei pensieri dell'ente sovracomunale ed anzi, al momento, nessun intervento di recupero appare messo in cantiere.
Da 11 anni, oltretutto, nei locali sottostanti all'auditorium, anche quello che era il bar della scuola, nonché aula polifunzionale utile a diversi tipi di utilizzo, versa nelle stesse condizioni, e da più di un decennio è stata chiusa.
Il personale della scuola, comunque, continua a promuovere iniziative e percorsi curriculari di altissimo profilo, con l'istituzione di alcuni corsi di studio innovativi e al passo con i tempi come il Liceo scientifico delle scienze applicate, il Liceo sportivo, l'Istituto tecnico economico e il Progetto Glocal economy oriented (affiancati ai percorsi più convenzionali del Liceo scientifico e del Liceo Linguistico).
Tra le peculiarità in fatto di offerta formativa, il Pesenti può contare sulla affiliazione con la Cambridge international school e l'Istituto Confucio di Pisa (Scuola Sant'Anna), due realtà riconosciute a livello internazionale, per lo studio e la certificazione della conoscenza della lingua inglese e cinese.
Non solo, per ciò che riguarda la lingua cinese, dopo quattro anni di corsi extra-scolastici e a seguito della collaborazione stretta con il ministero Hanban di Pechino, dall'anno scolastico 2018-2019, il Pesenti di Cascina proporrà anche un corso di cinese curriculare, con viaggi in Cina organizzati in collaborzione con il Sant'Anna di Pisa.
Il Pesenti di Cascina, fornitissimo di palestre (due), aule per l'informatica (completamente rinnovate), aule di fisica e chinmica, anche se privato dell'auditorium e del bar, continua ad essere un centro scolastico all'avanguardia, pronto a calibrare la propria offerta formativa sulle novità e i cambiamenti che il tempo e la storia riserva.
Alla Provincia di Pisa, ora, il compito di rimediare alle carenze strutturali e alla chiusura di due spazi fondamentali per il normale svolgimento delle lezioni e delle attività della scuola: l'auditorium e l'aula polifunzionale/bar.
Clicca QUI e guarda il video da tablet o smartphone