Italia zona bianca, dal 15 ottobre si torna al passato. Tutte le info utili

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 8 Ottobre 2021

Via il distanziamento sociale, apertura totale per i luoghi di cultura. 75% della capienza per gli stadi, 60% per i palazzetti dello sport, 50% per le discoteche. Obbligo di mascherina e Green Pass, nuove sanzioni per i trasgressori

Da lunedì 11 ottobre, con l'uscita della Sicilia dal giallo, l'Italia tornerà tutta zona bianca e da venerdì prossimo entreranno in vigore le nuove disposizioni decise dal Governo in materia di contenimento della pandemia da Covid-19.

Dal 15 ottobre, questa la vera novità, dopo circa due anni si tornerà alla quasi normalità, anche se resteranno attive alcune restrizioni che abbiamo imparato a conoscere: niente più distanziamento sociale (il metro di distanza), stadi aperti al 75% della capienza, palazzetti dello sport al 60%, discoteche al 50% (con uso della mascherina non richiesto in pista da ballo) e apertura totale (100%) di musei e mostre, cinema e teatri, sale da concerto e musica dal vivo.

In tutte le occasione di socialità, sarà comunque obbligatorio l'uso della mascherina e sarà necessaria l'esibizione del Green Pass.

Esentati i bambini al di sotto dei 12 anni (che potranno accedere senza obbligo di certificazione verde) e le persone esentate per motivi medici.

In vigore, dal 15 ottobre, anche le sanzioni previste per i gestori dei locali che trasgrediranno le nuove disposizioni, sia circa la capienza consentita per la tipologia di locale, sia sull'uso del Green Pass e delle mascherine.

La prima violazione sarà sanzionata con una semplice multa, la seconda, invece, con la chiusura del locale (si parla di dieci giorni).

Per i cittadini e gli avventori dei locali restano in vigore le sanzioni già previste.

 

redazione.cascinanotizie