Iti Marconi di Pontedera: premiati gli studenti e le studentesse

Cronaca
Pontedera
Venerdì, 23 Dicembre 2022

Riconoscimenti in denaro per i più meritevoli

Riporta una nota dell'Istituto pontederese.

Riprende in presenza dopo gli anni “distanti” della pandemia la cerimonia prenatalizia della consegna dei Premi di Studio agli studenti dell’ITI Marconi.

I premiati sono le studentesse e gli studenti che hanno avuto la media maggiore agli scrutini di giugno 2022 o il voto più alto all'Esame di Stato, uno per classe: le migliori e i migliori.

Il premio, che consiste in un piccolo riconoscimento in denaro voluto ormai da anni dal Consiglio di Istituto, è stato consegnato anche in tempi di covid, certamente, ma finalmente vederli tutti riuniti in aula magna, con chi li accompagna, così fieri e sorridenti, è uno spettacolo che apre il cuore e rende l’ITI Marconi orgoglioso e fiero di quello che sta costruendo.

Si tratta di una “costruzione” che ha vari piani, vari livelli e che si basa su rapporti complessi e diversi tra loro, ma che sempre di più vorrebbe confrontarsi con un mondo di uguaglianza e di pari opportunità a tutto tondo. Le ragazze all’ITI. Sì, le ragazze all’ITI! Urliamolo, gridiamolo forte, o anche piano, ma crediamoci e aiutiamo la nostra società a crederci. Noi le ragazze ce le abbiamo, e che ragazze, che tecniche!!!

Guardiamo i dati: su 70 studentesse e studenti premiati ben il 30% sono ragazze, contro una presenza femminile del 19% sul totale degli iscritti. Otto su 21 frequentano classi del settore tecnologico, ben 13 su 21 il settore liceale.

Cosa vuol dire? Che le nostre ragazze sono pronte a raccogliere le sfide di settori tecnologici all’avanguardia. L’energia, la robotica, la meccatronica, le telecomunicazioni, l’informatica, la grafica avanzata… le aspettano a braccia aperte, e noi siamo certi che saranno vincenti.

Nella foto, le ragazze premiate. Per il settore tecnologico: Stella B., Silvia C., Ginevra P., Sara R., Sara G., Gaia P., Emily P., Emanuela L.; per il settore liceale Giulia M., Ludovica L., Virginia P., Sofia B., Clarissa L., Noemi L., Lavinia M., Chiara R., Marta P., Marika P., Alice T., Martina C., Sharon Z.

redazione.cascinanotizie