ITS Prodigi, presentata a Pisa la scuola per le professioni digitali

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 31 Marzo 2022

Informazione e comunicazione. Prima giornata di orientamento per gli studenti dell’ IIS L. Da Vinci – Fascetti che hanno incontrato le aziende

Formazione, sbocchi occupazionali e digitalizzazione ma anche possibilità per gli studenti di incontrare le imprese, capire le opportunità di inserimento professionale nonché le nuove frontiere del digitale. E’ stato presentato ufficialmente questa mattina all’I.I.S L. Da Vinci – Fascetti di Pisa l’ITS Prodigi, il percorso post diploma di alta qualità sui temi dell’ICT e del digitale volto a creare figure in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del territorio e sviluppare metodi per l’innovazione delle imprese.

LEGGI ANCHE Fondazione ITS Prodigi: il nuovo percorso post diploma di alta qualità sui temi dell’ICT e del digitale

Durante questa prima giornata di orientamento rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi quarte e quinte indirizzo informatica, oltre ad una prima parte introduttiva e teorica, sono stati organizzati anche dei gruppi di lavoro durante i quali gli alunni hanno potuto incontrare da vicino le aziende approfondendo temi centrali quali sbocco occupazionale e capacità professionali richieste dal mondo delle imprese. Ad introdurre la giornata è stata Paola Castellacci, presidente dell'ITS Prodigi, per poi proseguire con l’intervento da remoto di Valentina Cesaretti, direttrice Agenzia Formativa Copernico, uno dei soggetti promotori di ITS) e Barbara Carli, responsabile CNA Digitale Pisa.

Dopo aver approfondito tematiche interessanti inerenti il percorso di ITS, le figure professionali che vengono formate e le opportunità che offre il mondo del digitale, gli studenti hanno incontrato il Polo Tecnologico di Navacchio, Netresults, Net7 e Nextwork ascoltando e toccando con mano le esperienze di imprenditori digitali che hanno raccontato la loro visione e i prossimi obiettivi tesi a sviluppare nuovi metodi per l’innovazione delle imprese.

"Per i nostri ragazzi l’ITS Prodigi è una grande opportunità poiché, da un lato, appare come la naturale prosecuzione del loro percorso di studi, dall’altro si pone l’obiettivo di essere di alta qualità, lavorando sui temi dell’ICT e del digitale, per creare figure in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del territorio – interviene il Dirigente Scolastico dell’ IIS Da Vinci – Fascetti, Federico Betti -. Per l’IIS “L. Da Vinci-Fascetti” è, poi, una soddisfazione particolare essere la scuola che inaugura il percorso di presentazione/orientamento agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: le nostre 4 e 5 informatici hanno partecipato a questo incontro con le imprese, che è servito da presentazione ma anche da stimolo, affinché i ragazzi riescano a proseguire il proprio percorso formativo attraverso una scelta consapevole".

A concludere il presidente di CNA Pisa, Francesco Oppedisano: “L'incontro tra scuola e impresa ha un'importante valenza formativa ed occupazionale ma, soprattutto, esprime un grande valore simbolico perché rappresenta il presente ed il futuro del nostro territorio che finalmente si prendono per mano e si coordinano per lavorare sinergicamente allo sviluppo economico della nostra regione. Si tratta, quindi, di un primo incontro che dovrà necessariamente diventare sistematico e strutturale. Desidero ringraziare il corpo docente de l’I.I.S L. Da Vinci – Fascetti di Pisa e, in generale, tutti i professori che daranno un contributo attivo, per il loro ruolo che è e sarà determinante nella costruzione di un territorio che sia in grado di garantire ai ragazzi un futuro lavorativo gratificante".

redazione.cascinanotizie