James Senese e Giancane in concerto (gratuito) a Pontasserchio

Eventi e Tempo libero
San Giuliano Terme
Martedì, 5 Settembre 2023

Appuntamento il 7 e 10 settembre (ore 21.30) presso il Parco della Pace “Tiziano Terzani”

I prossimi 7 e 10 settembre il Parco della Pace “Tiziano Terzani” di Pontasserchio si riempirà di musica di qualità grazie a due iniziative promosse dal Comune di San Giuliano Terme, in collaborazione con Pisa Jazz e il Circolo Exwide, e con il contributo della Fondazione Pisa. Generazioni a confronto per due concerti a ingresso libero con due protagonisti della scena musicale italiana e non solo.

Si comincia giovedì 07 settembre con la leggenda partenopea del jazz e del funk, James Senese; sassofonista, fondatore dei Napoli Centrale, collaboratore di Pino Daniele è il simbolo musicale di Napoli, tanto che in occasione della vittoria dello scudetto della SSC Napoli è stato lui ad essere invitato ad aprire i festeggiamenti esibendosi allo stadio Diego Armando Maradona di fronte a decine di migliaia di persone. In un momento storico in cui Napoli vive un stato di grazia che vede la città eccellere in ambito sportivo ma ancor più musicale - basti pensare a fenomeni quali il giovanissimo rapper Geolier, il progetto Liberato, i Nu Genea ma anche registi quali Mario Martone, o il premio oscar Paolo Sorrentino - Senese assurge a rappresentare l’anima più vera di questa città: la sua arte mescola jazz colto e blues,musica popolare italiana e rock, riuscendo ad essere allo stesso tempo colta e popolare, elevata e scanzonata. Non solo. Capacità di Senese, centrale per questo progetto, è anche l’intergenerazionalità: il suo pubblico attraversa infatti almeno tre generazioni, passando dai fan della prima ora di Pino Daniele e dei Napoli Centrale fino agli ascoltatori dell’italo funk che, grazie ai Nu Genea sta vivendo una nuova età dell’oro.

Domenica 10 settembre sarà invece la volta di Giancane, brillante cantautore romano, capace di mescolare nella sua musica folk americano, rock e musica indipendente italiano. Già musicista nel Muro del Canto, è diventato un vero e proprio musicista di culto grazie alla sua musica che costruisce scenari di crudezza narrativo tra parlato di strada, lingua di tutti i giorni, ironia e nichilismo. Dal 2018 collabora con Zerocalcare, sia nel racconto della Pandemia con la colonna sonora di "Rebibbia Quarantine" trasmessa durante le puntate di Propaganda Live su La7, sia nella colonna sonora delle due serie Netflix scritte dal fumettista romano.

“I concerti di James Senese e Giancane sono due eventi di prestigio assoluto che vanno a rimarcare quanto sia cresciuta l’offerta culturale di San Giuliano Terme in questi anni sia nella capacità di proporre contenuti di qualità e sia nella capacità di attrarre operatori importanti sul territorio proprio per questo voglio ringraziare Pisa Jazz per aver collaborato nella realizzazione di questi due concerti al Parco della Pace di Pontasserchio. Questi due eventi non si sarebbero potuti realizzare senza il contributo della Fondazione Pisa che, ancora una volta, si dimostra soggetto importantissimo sul nostro territorio per lo sviluppo dell’offerta culturale.” Lucia Scatena, Vicesindaco e Assessora alla Cultura

Alcune informazioni di servizio: l’inizio di entrambi i concerti è previsto per le 21:30, l’ingresso è libero e gratuito. Sarà allestito per l’occasione un servizio di somministrazione all’interno del parco. L’ingresso al Parco della Pace sarà possibile da Via Vittorio Veneto, mentre per i veicoli è consigliato l’utilizzo dell’ampio parcheggio dell’Agrifiera sulla Lungomonte Pisano.

redazione.cascinanotizie