Juve Pontedera battuta dalla Mens Sana Siena
Secondo stop consecutivo per la squadra biancoblu
BNV JUVE PONTEDERA – MENS SANA BASKETBALL SIENA 82-91 (15-21, 34-45, 50-67, 82-91)
BNV JUVE PONTEDERA: Ferrati, Redini 6, Regoli 15, Fiore, Maltomini G. 20, Maltomini A. 7, Lucchesi, Lemmi 11, Raugi 15, Doveri 6, Granchi 2, Minteh. All.re C. Parcesepe, Ass.te A. Becagli
Nella quarta giornata del campionato di serie C unica, la BNV Juve Pontedera incappa nella sua seconda sconfitta consecutiva, la prima tra le mura amiche del PalaZoli, al cospetto di una solida e cinica Mens Sana Basketball Siena, che si impone con il risultato di 91 a 82. Avvio scoppiettante da parte di entrambe le squadre, con la guardia pontederese, Francesco Regoli, decisamente in partita ed autentica spina nel fianco nella prima metà del quarto per la difesa senese, che viene colpita quando dalle triple quando dalle incursioni in 1c1. Nonostante ciò, la partita è piacevole, si risponde colpo su colpo, le bocche di fuoco mensanine rappresentate dal pacchetto esterni (Tognazzi, Puccioni, Marrucci) e dall’ingombrante centro Prosek vengono ben arginate ed isolate nel primo quarto dagli uomini di coach Parcesepe, che chiudono sì in ritardo, ma di sole 6 lunghezze (15-21) evidenziando grande attenzione difensiva ed imprinting offensivo giusto, valori nettamente superiori rispetto alla partita in terra marmifera di sette giorni prima.
Nel secondo quarto l’adrenalina resta alta, il cambio difensivo a metà periodo degli ospiti bianco/verdi crea qualche difficoltà ed apprensione nell’attacco locale, ma in termine di punteggio non si paga molto, si resta comunque sotto una cifra di svantaggio, infatti la JP va al riposo lungo sul -9 (34-45), anche se la cosa preoccupante per i padroni di casa è la mancata presenza in fase realizzativa e in quella difensiva dei propri lunghi, Minteh-Fiore, penalizzati da una situazione falli personali piuttosto critica fin dalle prime battute dell’incontro. Alla ripresa del gioco gli ospiti mensanini, seguiti in trasferta, anche da un buon tifo sempre caloroso, soprattutto con gli uomini più pericolosi, precedentemente menzionati, cominciano a far valere la propria caratura offensiva oltre al blasone e al valore della casacca che indossano e così volano in un batter di ciglia a +20 con gli uomini pontederesi che riescono a limitare i danni chiudendo al 30° sul -17 (50-67). Nell’ultima frazione di gioco i ragazzi della città del Palio forse già appagati e convinti del successo mollano la presa e così il play Maltomini Giulio e il centro Raugi, tra le fila pontederesi, tentano l’ultimo disperato recupero, assestano un parziale che li riporta anche a -10 e quindi ancora in partita. Poi però gli avversari di coach Betti ritornano autoritari sul parquet di gioco rimandando a debita distanza i padroni di casa, che comunque nel finale riducono il passivo riportandolo ad una cifra di svantaggio, per l’esattezza chiudono sul -9 finale (82-91).
Nel complesso , nonostante la sconfitta, buona reazione da parte di tutto il roster, buona la vena realizzativa e buono anche l’atteggiamento da parte di tutti, top scorer con 20 punti il play Giulio Maltomini piuttosto vivace e frizzante la sua prestazione. Segue a ruota il centro Raugi, stoico quest’oggi, ha realizzato 15 punti cercando al contempo di tenere a galla il più possibile i suoi compagni nella metà campo difensiva in assenza degli altri lunghi di reparto, un punto fermo, una certezza ed infine menzioniamo il costante ed atletico Regoli, autore di 15 punti, quello più regolare fino ad ora dall’inizio della stagione, unica nota negativa per lui il fatto di essersi caricato troppo presto di eccessivi falli personali, che l’hanno trattenuto forzatamente in panchina, avrebbe potuto forse dare un contributo ancora più rilevante al match vista la qualità di gioco espressa nei minuti giocati, senz’altro si rifarà nel prossimo incontro. Infine vogliamo ricordare, come durante l’intervallo della partita, la dirigenza della BNV JUVE PONTEDERA abbia voluto premiare ed omaggiare Andrea Meucci, l’ex giocatore e l’ex capitano storico di tante battaglie con i colori bianco/blu, ritirando la sua maglia da gioco con il numero 4.