Juventus U23 - Pisa, l'anteprima

Sport
Sabato, 8 Dicembre 2018

Torna il campionato dopo l’infelice e sfortunata parentesi di coppa. Il Pisa si trova a dover affrontare una delle squadre più chiacchierate della vigilia del campionato, quella Juventus “B”, o meglio “Under 23” della quale non se ne sentiva il bisogno e che non sarà certo la soluzione per risollevare i destini della terza serie e le sorti dell’intero movimento calcistico nazionale. Ma, tant’è che i bianconeri ci sono e vanno affrontati. Il Pisa trova la giovane Juventus non nel certo nel suo momento migliore, i risultati non arrivano, la difesa è nel mirino delle critiche e non è facile ritrovare la giusta concentrazione, soprattutto per i ragazzi più giovani.

Per quanto riguarda l’undici iniziale D’Angelo dovrà fare a meno di Buschiazzo, uscito in barella dalla sfida di Coppa Italia, difesa quindi contata, dando per scontato che De Vitis opererà ancora come centrocampista. Davanti a Gori giocheranno Meroni, Masi e Liotti, con Brignani, parso in confusione, che si siederà in panchina. A centrocampo potrebbe essere confermato Birindelli a destra, con Gucher centrale e Lisi a sinistra, oltre a De Vitis e uno fra Marin e Zammarini, con il primo leggermente favorito anche non è al 100%. Di Quinzio potrebbe essere riproposto come trequartista dietro all’unica punta Moscardelli.

In casa bianconera la squalifica di Katsanos impone a Zironelli, di cambiare uomini ed assetto rispetto alla vittoria di Pistoia, potrebbe quindi schierarsi a specchio con il Pisa, un 352 che potrebbe vedere Nocchi in porta Coccolo e Zanandrea  e Del Prete centrali di difesa, Di Pardo esterno destro e Beruatto esterno sinistro; Toure in mediana con Muratore e Pereira a fianco; in attacco la coppia Olivieri, Zanimacchia. (per saperne di più sulla Under 23 bianconera clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").

La direzione di gara è affidata a Davide Moriconi di Roma 2 che sarà assistito dalla coppia Alex Cavallina e Vittorio Pappalardo entrambi di Parma.

Nessun precedente con la Juventus U23 che così diventa la 287esima squadra diversa che il Pisa si trova ad affrontare in campionato. Certo che la società è la stessa che i nerazzurri hanno affrontato svariate volte in serie A, ma non è certo il caso di scarmbiare il vino con l’aceto per cui dei precedenti contro la Juventus, quella vera, non ne terremo di conto.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 14 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

massimo.corsini