L’anteprima di Crotone - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 2 Marzo 2020

Si torna subito in campo, la serie B regala, nella settimana che porta al derby con il Livorno, un turno infrasettimanale e uno dei viaggio piú lunghi della stagione. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Poco più di 72 ore dopo la vittoria contro il Perugia, il Pisa affronta la seconda trasferta più lunga della stagione sul campo del lanciatissimo Crotone, una delle squadre più in forma del campionato ed in piena lotta per la promozione diretta. L’impegno che attende la truppa di Luca d’Angelo quindi non è di quelli agevoli, ma è tutta la settimana dei nerazzurri che è di quelle vietate ai deboli di cuore. Dopo la partita con i pitagorici arriva infatti il derby contro il Livorno e da oltre scolmatore non mancano già i proclami e le chiamate a battaglia che questa volta non devono essere ignorati, mai come questa volta c’è bisogno di creare un ambiente ostile ai rivali amaranto. 

Diversamente dai labronici però il Pisa ha anche un campionato a cui strizzare l’occhio e quindi procediamo con ordine e pensiamo al CrotoneD’Angelo recupera definitivamente Meroni, andato in panchina già sabato, e Ingrosso, oltre a Soddimo che ha chiuso il trittico di giornate di squalifica. Mancherà quindi il solo Fabbro, punito con un solo turno di stop per il rosso rimediato sabato con il Perugia. Mai come questa volta è difficile immaginare un 11 iniziale, proviamo ad immaginare che il tecnico abruzzese del Pisa possa decidere di mettersi a specchio con il rivale e quindi si potrebbe tornare a vedere un Pisa con il 352. Davanti a Gori la linea difensiva potrebbe essere composta da CaraccioloBenedetti ed uno fra Pisano e Meroni, sulle corsie esterne si potrebbe rivedere dal primo minuto Belli a destra e Lisi a sinistra. In mediana potrebbe tornare Marin se a De Vitis venisse concesso un turno di riposo, altrimenti spazio a Marin. Sulla mezzala destra Gucher, su quella sinistra Pinato (o Marin). In avanti difficilmente vedremo il tridente messo in campo sabato, Masucci avrebbe anche bisogno di riposare, quindi sulla trequarti potrebbe rientrare Soddimo ed in avanti la coppia Vido – Moscardelli, che potrebbe andare a sostituire Marconi preservandolo per sabato prossimo.

Nessun dubbio invece per mister Stroppa che utilizzera il 352 suo marchio di fabbrica. In porta andrá Cordaz, con la linea difensiva a tre formata a GolemicMarrone e Cuomo, a centrocampo l’esterno destro sará Molina, quello sinistro Mazzotta, in mezzo con Barberis, ci saranno le mezzali Messias e Benali. La coppia d’attacco sará quella formata da Simy e Armenteros.

A dirigera la gara è stato designato un fischietto che non porta troppa fortuna al Pisa, si tratta di Alessandro Prontera di Bologna, che sará assistito da Manuel Robilotta di Sala Consilina e Domenico Palermo di Bari. Quarto uomo Luigi Carella di Bari. Ha diretto i nerazzurri in tre occasioni e sono arrivate tre sconfitte: in questa stagione 1-3 con il Cosenza e nel 2017/18 0-1 con la Lucchese e 2-0 nel derby di Livorno. Se vogliamo rincarare la dose possiamo mettere anche una sconfitta per 3-1 in Coppa Italia contro il Pontedera..

Per il Pisa, quella dello Scida, si tratta di una trasferta inedita. Mai, nella sua storia ultracentenaria, il club nerazzurro ha affrontato il Crotone lontano dell’Arena Garibaldi dove l’unico precedente è quello della partita di andata che si chiuse sull’1-1. La rete di De Vitis portò in vantaggio il Pisa, raggiunto a 19’ dalla fine da Golemic.

Chi non potrá seguie il Pisa in questa lunga trasfertaavrà la possibilità di sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva,  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini