L’anteprima di Pisa - Livorno
Arriva il gran giorno di Pisa-Livorno, un derby in tono minore per la disposizione di giocare a porte chiuse. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6
Doveva essere una partita da caricare al massimo per avere una Arena Garibaldi bollente e intimidatoria, ci ritroviamo un derby che si giocherà di fronte a pochi intimi, ovvero di fronte a qualche giornalista, fotografo e ad una manciata di dirigenti. Il Pisa perde quindi il vantaggio di giocare in casa e questo deve caricare ancora di più Moscardelli e compagni il cui unico pensiero deve essere quello di regalare una soddisfazione ai 9.000 che hanno trovato i tornelli sbarrati dal provvedimenti anti-coronavirus, consapevoli che, anche a porte chiuse, troveranno di fronte un avversario che arriva a Pisa avvelenato dalla classifica, la cui unica ragione di vita è vincere questa partita per riacquistare un po’ di credibilità di fronte ai propri tifosi.
Detto questo veniamo allo schieramento che D’Angelo potrebbe proporre. Si tornerà certamente al 4312 che dovrà fare a meno di Siega, Belli e Marin passati sotto la mannaia dell’ineffabile Prontera di Bologna. In dubbio Birindelli che potrebbe partire dalla panchina. Così con Gori in porta potremmo trovare Pisano a destra, Lisi a sinistra, Caracciolo e Benedetti in mezzo. A centrocampo De Vitis si sistemerà in mediana con Gucher a destra e Pinato a sinistra, oltre a Soddimo nel ruolo di trequartista. In avanti spazio alla coppia Masucci-Marconi. In alternativa D’Angelo potrebbe riproporre l’utilizzo del tridente visto contro il Perugia. In quel caso Vido si sistemerebbe sulla trequarti, facendo scalare Soddimo mezzala sinistra e Pinato in panchina.
Il fanalino di coda Livorno non perde da due partite nelle quali ha ottenuto quattro punti. Due gare disputate con uno spregiudicato 343 figlio di chi non ha più niente da perdere. È quindi assai probabile che Breda riproponga lo stesso modulo sul prato dell’Arena. Rientreranno Luci e Porcino e quindi potremmo vedere gli amaranto con Plizari in porta, la difesa a tre formata da Di Gennaro, Silvestre e Bogdan. A centrocampo sulle corsie esterne opereranno Del Prato a destra e Porcino a sinistra, mentre in mezzo spazio a Luci e Awua. Il tridente di attacco sarà formato da Marsura e Marras che andranno a supportare Ferrari.
A dirigere questa sfida delicata è stato designato Livio Marinelli di Tivoli, che sarà assistito da Pasquale Capaldo di Napoli e Salvatore Affatato di Verbania. Quarto uomo sarà Lorenzo Maggioni di Lecco. Così come era capitato martedì scorso, anche questa volta si tratta di un fischietto che non porta fortuna ai nerazzurri: tre le partite dirette dall’arbitro laziale e il bilancio parla di una sconfitta, Pro Piacenza-Pisa 1-0 con rigore per gli emiliani nel 2014/15, e due pareggi: stagione 2015/2016 Pisa-Maceratese 1-1 rete di Gulobovic rimontata poi dai marchigiani, con l’arbitraggio di Marinelli che venne molto contestato dai nerazzurri e Pisa-Latina 1-1 anche qui vantaggio del Pisa con Manaj e pareggio di Corvia nel finale.
Per quanto riguarda i precedenti, quello dell’Arena Garibaldi è il derby numero 70 disputato in campionato fra le due squadre, i quali si devono aggiungere i 14 di Coppa Italia e quello disputato in campo neutro nella semifinale scudetto vinta dai nerazzurri 1-0. Rimanendo al solo campionato, il bilancio complessivo è a favore degli amaranto che vantano 29 vittorie, contro le 13 del Pisa e i 27 pareggi. Nel computo totale anche due gare riscritte dal giudice sportivo: la più recente, quella del 2001, è il così ribattezzato “derby dei seggiolini”, sospeso e assegnato al Livorno con il 2-0 a tavolino, l’altro, datato 1958, venne sospeso sul 2-0 per il Livorno a causa dell’impraticabilità di campo e rigiocato il 15 aprile finì 1-1. L’ultima vittoria nerazzurra, come dimenticarla, fu nell’ultimo confronto disputato il 26 novembre 2017. A risolvere la contesa ci pensò Eusepi assistito da Masucci partito sul filo del fuorigioco. Quel derby segnò la fine dell’imbattibilità amaranto in campionato e alla fine non la presero troppo bene andando a sfogare la loro rabbia sulle strutture degli spogliatoi dello stadio.
Nonostante l’assenza del pubblico il derby si potrà seguire sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 17:30 andrà in onda in esclusiva, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina