L’anteprima di Pisa - Venezia

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 21 Febbraio 2020

Il Pisa riceve il Venezia in una sfida delicata in chiave salvezza. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

Non chiamiamolo spareggio. Con tre mesi di campionato ed oltre 40 punti in palio parlare di spareggio è certamente eccessivo. Partita importante, da sei punti, quello di può dire e si può dire anche che era meglio non arrivare a giocarsi fin da febbraio questo tipo di partite, ma un po’ di cattiva sorte mista ad inesperienza per la categoria ha portato il Pisa alla sfida con il Venezia con appena due punti di vantaggio sui playout dove troviamo proprio i nero giallo verdi.

E allora cerchiamo il buono di una partita da cuore in gola: ce la giochiamo all’Arena Garibaldi ed è un fattore che va sfruttato al massimo. Bella, anzi splendida, colorata, piena e rumorosa, questi sono stati fino ad oggi gli ingredienti che hanno fatto da cornice alle partita del Pisa, è il momento di aggiungerne uno importante: l’Arena deve tornare a far tremare le ginocchia agli avversari, il Venezia deve rivivere l’incubo dei playoff 2007, squadra e pubblico devono miscelarsi in una unica componente: via il fioretto è ora di usare la spada.

D’Angelo deve rinunciare a Marin fermato dal giudice sportivo, Soddimo alle prese con la seconda giornata di squalifica, oltre a Varnier, mentre Meroni e Ingrosso sono sulla via del recupero. Il 4312 vedrá Gori fra i pali, il ritorno di Birindelli a destra, Lisi confermatissimo a sinistra e la coppia Benedetti-Caracciolo al centro. In mediana De Vitis, con Gucher a destra, mentre a sinistra verrà riproposto un Pinato che sarà anche motivato dallo sfortunato autogoal dell’andata, ma soprattutto dalle prese per i fondelli rivolte a lui dal pessimo Tacopina ormai sul viale del tramonto dopo aver ceduto il club. Sulla trequarti, questa volta potrebbe toccare a Minesso che ha caratteristiche più offensive di Siega, in avanti con Masucci ci sarà ancora Marconi.

In casa lagunare mister Dionisi sceglie ancora il 4312, quindi giocherà, molto probabilmente, a specchio con il Pisa. In porta ci sarà Pomini, stante l’infortunio di Lezzerini, sulla linea dei difensori, a destra Lakicievic, a sinistra Ceccaroni, mentre la coppia centrale sarà formata da Modolo e Cremonesi. A centrocampo, in mediana Fiordilino, affiancato da Lollo e Maleh rispettivamente mezzali destra e sinistra; il trequartista sarà invece Aramu che dovrà supportare la coppia di attaccanti composta da Longo e Capello.

A dirigere la gara sarà Ivano Pezzuto della sezione Aia di Lecce, con lui ci saranno gli assistenti Pasquale Cangiano di Napoli e Michele Lombardi di Brescia, Il ruolo di quarto uomo è affidato a Claudio Petrella di Viterbo. In passato il fischietto salentino ha diretto il Pisa in una circostanza: era il campionato di serie B 2016/17 e all’Arena scesa la Pro Vercelli. 1-1 il risultato finale con reti di Comi nel primo tempo e di Cani a 15’ dalla conclusione della partita.

Per quanto riguarda i precedenti, all’Arena sono in totale 16 le svide di campionato fra nerazzurri e lagunari. L’ago della bilancia pende a favore del Pisa con 11 successi, una volta vittoria ospite (29 anni fa) e quattro pareggi. L’ultimo confronto risale proprio ai playoff 2007: si ripartiva dall’1-1 dell’andata ed il Venezia al 24’ con Moro fece rivivere l’incubo Brescello, ma la paura durò poco: 60” dopo Ceravolo pareggiò il conto, poi nella ripresa prima Biancone, poi Braiati fecevo esplodere l’Arena che era una vera e proprio bolgia. Come finì quella stagione è inutile star qui a spiegarlo, lo sappiamo tutti.

Chi non potrà seguire il Pisa dal vivo avrà la possibilità di sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva,  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini