L’anteprima di Trapani - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 15 Dicembre 2019

Ancora un monday night per il Pisa impegnato nella trasferta più lunga della stagione. Ecco le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della partita. Per chi non potrà esserci: diretta in esclusiva su Punto Radio Cascina 91.1-91.6

È il Pisa più incerottato dai tempi di Pisa – Spezia, dicembre 2016, esordio della famiglia Corrado alla presidenza del Pisa, quello che si imbarca nel viaggio più lungo della stagione. A Trapani saranno assenti Marconi, Masucci, Meroni e Varnier, oltre a Belli, IzzilloDi Quinzio e Asencio. Rientrerà Pinato che ha scontato il turno di squalifica, unica buona notizia in casa nerazzurra.

Inutile dire che si tratta di uno scontro diretto tanto importante quanto difficile. È vero che il Trapani viene da una sconfitta pesante sul campo del Benevento, ma la settimana precedente aveva letteralmente preso a pallonate niente popò di meno che il Chievo Verona. La sensazione è che in casa granata sappiano molto bene che la salvezza passa fra le mura amiche e su queste concentrino le loro attenzioni.

E così il Pisa ci arriva, non per sue colpe, nel modo peggiore possibile, ma è necessario avere fiducia, sia negli uomini che scenderanno in campo, sia nella forza di questo gruppo, di compattarsi e reagire nel miglior modo possibile alle avversità. Il Pisa certo non parte come vittima sacrificale e si giocherà la partita fino in fondo, sperando di aver saldato, in termini di infortuni, ma anche di situazioni di gioco, il conto con la cattiva sorte. Difficile ipotizzare un undici inziale, ci proviamo disegnando un Pisa ad “albero di natale” già visto a Lucca nella passata stagione. In porta quindi Gori, con Birindelli e Lisi sulle corsie esterne e la coppia Aya-Benedetti in mezzo. De Vitis sarà ancora il vertice basso di quello che sarà il pentagono di centrocampo, con Gucher e destra e Marin a sinistra. La coppia di tre quartisti potrebbe essere Minesso – Siega e Moscardelli l’unica punta centrale a meno che D’Angelo non punto tutto sulla rapidità di Fabbro, lasciando al capitano l’ultima mezz’ora di gioco.

In casa granata mister Baldini molto probabilmente si affiderá al 433 con in porta il forte Carnesecchi, uno dei portieri piú promettenti della categoria, Del Prete a destra e Grillo a sinistra, centrali Scognamillo e Fornasier, sempre che non si opti per il debutto del neo acquisto StrandbergTaugourdeau sará sulla mediana con Aloi e Corapi mezzali, in avanti Pettinari e Biabiany a far da supporto alla punta centrale Evacuo.

A dirigere la gara sarà Federico Dionisi de L’Aquila. Il direttore di gara sarà assistito da Andrea Tardino di Milano e Christian Rossi de La Spezia. Quarto uomo Valerio Maranesi di Ciampino. L’arbitro abruzzese ha diretto il Pisa nella stagione 2015-2016 in occasione della vittoria interna per 2-0 (doppietta di Eusepi, uno su rigore) contro il Savona

Un solo precedente in terra di Sicilia contro il Trapani, era la stagione di serie B 2016-2017 ed i siciliani che la spuntarono allo scadere 1-0, contro un Pisa che si stava lentamente avviando verso la serie C. Di contro i granata, con quella vittoria, sembravano ad un passo dalla salvezza che invece sfuggi loro all’ultima giornata.

Chi non potrà seguire il Pisa nella trasferta in sicilia potrà sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire dalle 20:30 andrà in onda in esclusiva  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

massimo.corsini