L’arte direttamente a casa vostra: Bruno Pollacci presenta “Fratelli di percorso”
33° episodio della Galleria d’Arte virtuale di Bruno Pollacci: "Fratelli di percorso"
Sulla “Universe Virtual Art Gallery”, Galleria d'Arte virtuale no profit, a scopo culturale diretta da Bruno Pollacci, direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa, questa volta Bruno Pollacci propone una sua mostra, “Fratelli di Percorso”. La mostra sarà visitabile fino al 31 Luglio 2020, gratuitamente, 24 ore su 24 e con un semplice click da smartphone, tablet o PC all'indirizzo: https://universevirtualartgallery.webs.com . Una volta entrati nel sito della Galleria, per visionare le opere cliccare su "PHOTO GALLERY", in alto, nel menu (nei cellulari il menu è rappresentato da tre righe, in alto a destra). Nell'area "Link Video Mostre" sono utilizzabili i link per visionare tutti i video delle mostre precedenti pubblicati su YouTube e nell'area “Locandine Mostre” sono visionabili e scaricabili le tutte le locandine delle mostre precedenti.
Dalla presentazione della mostra: “...Ho imparato che loro sono capaci di amare chi li accudisce indipendentemente dall'essere povero o benestante, bello o brutto, giovane o vecchio, ateo o religioso, e di qualsiasi etnia o provenienza geografica. Da loro ho solo ricevuto lezioni di vero amore e di un'estrema pazienza, di cui noi umani, raramente possiamo concepirne e viverne in pratica il loro livello. A loro ho sentito di dedicare queste mie opere, con fraterna/paterna vicinanza, con comprensione, con rispetto, stima, considerazione, ammirazione, tenerezza ed amore, ringraziando per ogni opportunità di percorso vissuto insieme e per tutto ciò che ho imparato da loro. Bruno Pollacci.”
Pittore, grafico, scultore, fotografo, poeta, Bruno Pollacci è nato a Lucca nel 1954, ha conseguito il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico Statale di Lucca ed ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze, sotto la guida di Fernando Farulli.
Ha iniziato l'attività professionale artistica nel 1968. Ha curato programmi radiofonici e televisivi d'Arte e Cultura. Ha operato come grafico pubblicitario, vignettista ed illustratore.
Nel 1978, fonda l'Accademia d'Arte di Pisa, che tutt'ora dirige e nella quale insegna Pittura e Disegno.
Nel 1979 realizza, in bronzo, il Monumento per L'Anno Internazionale del Bambino, collocato a Trassilico (Gallicano - Lucca).
Nel 1984 è stato tra i fondatori dell'Associazione Provinciale Artisti Pisani, della quale è stato Presidente fino al 1999.
Nel 1987 è stato tra i fondatori del gruppo "AS.AR.ES" - Associazione Artisti Estemporanei, gruppo con il quale ha operato anche in performances.
Nel 1989 fonda l'"International Mail Art Archive", iniziando l'attività artistica nel circuito internazionale della "MAIL ART" come autore ed organizzatore.
Sempre nel 1989 fonda il Bollettino Artistico "Idea Fuggente" che ha diretto fino al 1999.
Nel 1990 inizia la sperimentazione nell'ambito dell'"Elettrografia".
Nel 1992 gli viene conferito il Premio Internazionale "Europa" per le Arti Figurative..
Nello stesso anno inizia la sperimentazione della "Computer Art" ed una sua opera viene inserita nella collezione del "Museo Internacional de Electrografia" di Cuenca (Spagna), unico museo al mondo del settore specifico.
Nel 2003 gli viene conferito il Premio Nazionale "Cris Pietrobelli" "Alla Carriera".
Nel 2017 viene invitato a rappresentare l'Italia artistica ad “Italiart: Festival delle Arti Italiane” a Digione - Francia, con una mostra personale.