"L’Atleta Parkinsoniano - Oltre i Limiti": Un Nuovo Orizzonte nella Gestione del Parkinson

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 22 Febbraio 2024

Il libro di Muscle - Medical & Sport Engineering, Startup del Polo Tecnologico di Navacchio

Ha scritto il Polo Tecnologico di Navacchio.

Combattere il Parkinson è l'obiettivo principale di Muscle - Medical & Sport Engineering, Startup innovativa del Polo Tecnologico di Navacchio, fondata nel 2022 dagli ingegneri biomedici Luca Valerio Messa ed Enrico Matteo Messa e proprio al fine di offrire soluzioni pratiche per migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson, è nata l’idea di scrivere un libro che potesse aiutare chi convive con questa malattia debilitante.

“Siamo partiti da un punto di vista nuovo”, spiegano i due autori, “quello di “Atleta Parkinsoniano” che non è un ossimoro, ma una realtà: una persona con malattia di Parkinson può essere un atleta. E può migliorare le proprie prestazioni nonostante il passare del tempo. Perciò abbiamo deciso di raccogliere, in un libro scritto in modo semplice, chiaro ed efficace, consigli pratici e suggerimenti basati su anni di lavoro di progettazione, Ricerca, validazioni cliniche e collaborazione con le Associazioni Parkinson.”

"L’Atleta Parkinsoniano - Oltre i Limiti", che presenta la Prefazione di Antonio Bernardi (Vicepresidente Associazione Parkinson Siena) e l’Introduzione di Claudio Paradiso (Medico Neurologo e Neurofisiopatologo, già direttore della Neurologia di Grosseto, svela un approccio innovativo e descrive un metodo basato sull'esperienza e sulle competenze dei due fratelli ingegneri biomedici, specializzati rispettivamente in Neuroingegneria e Ingegneria della Riabilitazione, offrendo soluzioni concrete e accessibili. Il loro approccio, inizialmente concepito per atleti di élite e poi adattato per i pazienti con Parkinson, ha dimostrato risultati tangibili non solo nelle competizioni sportive ma anche nella vita di tutti i giorni.

Con una visione inclusiva, il libro si rivolge non solo ai malati e ai loro familiari, ma anche a esperti del settore interessati a un nuovo approccio alla malattia. Dopo il successo della prima edizione, i fratelli Messa hanno ampliato il testo con nuovi argomenti e capitoli aggiuntivi, offrendo un'opera completa e approfondita sulla quale basare un approccio innovativo al Parkinson.
"L’Atleta Parkinsoniano - Oltre i Limiti" è un invito a esplorare il potenziale atletico che risiede in ognuno di noi, nonostante le sfide imposte dalla malattia.  

Ma è necessario essere degli atleti per leggere questo libro? La risposta ce la danno i due autori: “Assolutamente no; è necessario semplicemente avere il desiderio di stare meglio e di poter vivere la vita al pieno delle proprie possibilità. Molte delle soluzioni proposte sono appunto attuabili fra le mura domestiche. Il nostro obiettivo è quello di far comprendere quali sono i meccanismi che “vengono alterati dalla malattia”, e soprattutto come contrastare i sintomi e come migliorare la qualità della vita esattamente come un atleta che migliora nelle proprie performance grazie ad esercizi e allenamenti mirati e calibrati sulla biomeccanica del soggetto parkinsoniano.”
Il libro, disponibile in italiano e inglese su Amazon, offre consigli pratici e soluzioni efficaci per affrontare la malattia, rivolgendosi direttamente ai malati, ai familiari e ai caregiver, nonché agli esperti del settore.

APPROFONDIMENTI

Luca Valerio Messa e Enrico Matteo Messa hanno lavorato per anni in ambienti clinici a stretto contatto con persone affette da Parkinson e disordini del movimento e collaborano da anni con le Associazioni Parkinson di Pisa e di Siena; il loro metodo brevettato ha già dimostrato di essere un valido ausilio per migliorare nettamente la qualità della vita delle persone affette da Parkinson, malattia che - tristemente – affligge circa 1,5 milioni di persone in Europa ed è in costante aumento.

Il metodo codificato dagli ingegneri Messa è inizialmente nato per gli Atleti di alta qualificazione e il loro dispositivo, utilizzato nei circuiti di allenamento dei Nuotatori olimpionici, è stato utilizzato per studi su Piloti di Formula 1. Successivamente è stato validato clinicamente su persone con malattia di Parkinson ed è entrato nei servizi terapeutici offerti da prestigiosi Centri di Riabilitazione, come l’Ospedale Valduce (a Lecco e a Como) ma anche da palestre affiliate ad Associazioni Parkinson (come La Tartaruga di Pisa). Inoltre è già stato acquistato da decine di soggetti privati che lo applicano nei loro allenamenti domestici.

“L’Atleta Parkinsoniano - Oltre i Limiti” amplia la prima edizione de “L’Atleta Parkinsoniano” con paragrafi estesi e capitoli aggiuntivi.

Di seguito alcuni tra gli argomenti principali:

•    Il concetto di “Atleta”
•    L’Atleta Parkinsoniano
•    Allenamento funzionale
•    Diversità dell’allenamento aerobico e anaerobico nel Parkinson
•    Cenni di Fisica applicata al movimento del corpo
•    Biomeccanica della malattia di Parkinson
•    Consigli pratici per il movimento e l’allenamento
•    “Biomeccanica dell’espressione”
•    Tecniche di base tipiche dei Professionisti della Parola per migliorare l’uso della voce
•    Prestazione fisica e clima
•    Le teorie pionieristiche del Dr. Gustav Zander (excursus storico)
•    Il dispositivo Angel’s Wings e la sua utilità per il Parkinson
•    Suggerimenti per l’approccio psicologico alla malattia di Parkinson
•    Neuroanatomia e valutazione dei processi cognitivi
•    Alcune storie di Pazienti (Atleti Parkinsoniani)

MuSclE – Medical & Sport Engineering è una startup innovativa che sviluppa soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone attraverso dispositivi ed esercizi ingegnerizzati. È l’azienda produttrice di ANGEL’S WINGS, innovativo dispositivo per allenamento brevettato che induce effetti benefici immediati e una insperata esperienza di benessere per diverse categorie di persone, dagli atleti di alta qualificazione alle persone con esigenze particolari o malattie come il Parkinson.

 

redazione.cascinanotizie