L’Atletico Cascina termina il campionato con una vittoria
Sotto di un gol nel primo tempo, dilaga nella ripresa contro il Corazzano
Chiusura del campionato in bellezza per i ragazzi di Simonetti. L’Atletico disputa un buon primo tempo, ma gli avversari sono più pericolosi, e sono proprio loro a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco con un bel gol di Bianchi dopo una ventina di minuti. L’Atletico non ci sta e nel secondo tempo, dopo cinque minuti, mette a segno una micidiale doppietta con la coppia di attacco Castagna-Amoroso. Poco dopo la mezz’ora è poi il subentrato Ventavoli a chiudere i conti per un 3 a 1 che alla fine premia i meriti dei gialloblu, oggi in completo bianco.
Si chiude così il campionato con un onorevolissimo decimo posto in classifica e con la salvezza matematica conquistata già da tempo. E a voler essere sinceri forse c’è anche un po’ di rammarico perché alla fin fine la posizione in classifica avrebbe potuto anche essere un paio di posizioni più in alto.
Adesso che è terminato il campionato “sul campo”, inizia però un altro campionato, quello “dietro le scrivanie”. La dirigenza è pronta e sta già lavorando per allestire una rosa di tutto rispetto un mix tra elementi di esperienza e ragazzi delle squadre giovanili, da mettere a disposizione del mister Simonetti, praticamente già confermato anche per il prossimo anno. Qualche “esperto” va trovato ex-novo perché alcuni elementi di esperienza (Battaglia e Menichetti) hanno già detto di voler terminare la loro attività, mentre per quanto riguarda i giovani è assai più facile visto che nel vivaio ci sono dei ragazzi già pronti per il grande salto e per andare ad affiancare altri compagni che il grande salto lo hanno già fatto durante questo campionato, ultimo (in ordine temporale) Christian Precisi (nella foto a destra, ndr), classe 2008 categoria Allievi (con qualche presenza ultimamente nella squadra Juniores), che quest’oggi ha avuto l’onore di esordire in prima squadra.
LA CRONACA
Giornata fredda, ventosa e piovosa per l'ultima di campionato, ma terreno di gioco in perfette condizioni.
PRIMO TEMPO
5’ (C) tiro di sinistro di Ricci, palla alta
10’ (A) girata di Castagna, palla sopra la traversa
13’ (C) ci prova ancora Ricci, palla fuori
18’ (C) cross da destra di Zucchegna, a centro area Bianchi è libero, stop e tiro in mezza girata, 0-1
30’ (A) Amoroso allarga a destra per Guidi, ma è bravo Donati a chiudere in uscita bassa, sul cross seguente, colpo di testa di Castagna e palla di poco a lato
41’ (A) Atletico ad un soffio dal pari, Pazzini si presenta solo davanti a Donati che con i piedi manda in angolo
SECONDO TEMPO
6’ (A) Pazzini lancia Amoroso, che col destro mette in rete sull’uscita del portiere, 2-1
13’ (A) cross di Menichetti e conclusione di Castagna, para Gelli
30’ (A) Precisi allarga per Guidi, che crossa in mezzo, bella girata di Menichetti ma Gelli non si fa sorprendere
31’ (C) disimpegno errato della difesa locale, conclusione di Buhne e gran parata di Santini
34’ (A) il neoentrato Grassi serve in profondità l’altro neoentrato Ventavoli, che con l'esterno destro batte per la terza volta Gelli, 3-1
35’ (A) Dolfi ci prova di sinistro dal limite ma la palla termina alta
Molto soddisfatti a fine gara Sandro Castagna, presidente dall’Atletico ed il mister Manuel Simonetti (insieme nella foto a destra, ndr). Castagna: “La vittoria di oggi è stato il giusto coronamento di una stagione positiva. La partita l’abbiamo giocata bene, abbiamo voluto dare una soddisfazione a chi ci ha seguito costantemente tutto l’anno e nonostante lo svantaggio iniziale siamo stati bravi nella ripresa a pareggiare e poi ribaltare il risultato. Bravi i ragazzi e bravo tutto lo staff tecnico. Siamo partiti all’inizio della stagione con l’obiettivo della salvezza e siamo sempre stati sostanzialmente fuori dalle posizioni pericolose anzi, avendo visto tutto il campionato, c’è anche il rammarico perché forse avremmo potuto ottenere anche qualche posizione più in alto in classifica. Abbiamo però avuto la soddisfazione di vedere in campo ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile. Addirittura oggi abbiamo fatto esordire Precisi, un ragazzo del 2008 della formazione Allievi, nato e cresciuto a Cascina, praticamente da sempre nel nostro settore giovanile. Queste sono soddisfazioni, speriamo di poter continuare così e magari fare meglio nella prossima stagione”. Simonetti: “Siamo arrivati alla fine di questa stagione molto soddisfatti. Il nostro obiettivo ad inizio stagione era la salvezza e questo lo abbiamo raggiunto con notevole anticipo, quindi la stagione non può che essere considerata positiva. Abbiamo fatto esordire in prima squadra svariati ragazzi del nostro settore giovanile, oggi ho fatto entrare addirittura Precisi, un ragazzo del 2008, nel quale abbiamo molta fiducia. Prima di lui D’Alessio, Ascione, Balducci, Dolfi, per noi è fondamentale valorizzare i nostri giovani. Da Cascinese poi tengo particolarmente a questa piazza e sono felicissimo di allenare qui. Ci stiamo già muovendo anche per la prossima stagione, in particolare per sostituire alcuni elementi che vogliono smettere per motivi anagrafici, perché per quanto riguarda le nuove leve abbiamo un bel bacino da poter sfruttare”.
IL TABELLINO
ATLETICO CASCINA-CORAZZANO 3-1 (primo tempo 0-1)
ATLETICO CASCINA (3-5-1-1): Santini; Caprai (19’st Battaglia), Balducci, Biasci (38’st Bertini); Guidi, Dolfi, Menichetti, Betti Mat. (23’st Precisi), Pazzini; Castagna (33’st Grassi); Amoroso (29’st Ventavoli). A disp.: Betti Mas., Simonetti F., Ascione. All.: Manuel Simonetti.
CORAZZANO (4-3-2-1): Donati (1’st Gelli); Zuchegna, Corti (38’st Bellini), Paci, Del Vigo; Scannapieco, Bianchi, Morena (34’st Colangelo); Ricci, Musatti (1’st Buhne); Freschi (31’st Talini). A disp.: Mazzetti, Salvini. All.: Fabio Filomena.
ARBITRO: Francesco Lugato di Pisa.
RETI: 19’pt Bianchi (C); 5’st Castagna (A), 6’st Amoroso (A), 33’st Ventavoli (A).
AMMONITI: 33’pt Paci (C), 37’pt Dolfi (A); 24’st Scannapieco (C), 46’st Ventavoli (A).
ANGOLI: 1-3 (primo tempo 1-1)
SPETTATORI: circa 100.
RISULTATI 30ª GIORNATA (ultima di campionato)
Domenica 13 aprile
ATLETICO CASCINA-Corazzano 3-1
Bellaria Cappuccini-Aurora Montaione 5-0
La Corte-Castelfranco 1-2
La Fornace-San Prospero Navacchio 2-2
Ponte delle Origini-Capannoli San Bartolomeo 1-3
Santacroce-Capanne 1-2
Sextum Bientina-Volterrana 1-4
Terricciola-Ponte a Cappiano 2-1
CLASSIFICA FINALE
Bellaria Cappuccini 71
Capannoli San Bartolomeo 66
Capanne 60
Terricciola 52
Castelfranco 51
Volterrana 50
Ponte a Cappiano 47
Aurora Montaione 42
San Prospero Navacchio 41
ATLETICO CASCINA 39
Corazzano 34
Sextum Bientina 33
La Corte 28
Santacroce 22
La Fornace 15
Ponte delle Origini 11