L’ombra lunga del fascismo nella storia d’Italia - dibattito con David Brother alla Domus Mazziniana
L'incontro si terrà il prossimo 6 aprile, alle ore 17:00, presso la sede della Domus Mazziniana a Pisa, con David Broder, autore del saggio "Mussolini's Grandchildren"
Quale è il peso della ‘parola con la F’ nella Storia dell’Italia repubblicana? Quanto conta l’eredità ideologica del fascismo nella cultura politica di ampi settori dell’opinione pubblica italiana? Quanto gli italiani e le italiane hanno fatto i conti con il proprio passato?
Interrogativi che riemergono periodicamente a ricordare la difficoltà a chiudere definitivamente i conti con una dittatura che ha segnato profondamente e tragicamente la storia italiana dell’ultimo secolo.
Dell’ombra lunga del fascismo ne discuteranno giovedì 6 aprile alla Domus Mazziniana dalle ore 17.00 Ilaria Pavan, docente di Storia Contemporanea alla Scuola Normale e Alessandro Nuvolari, professore di storia economica e direttore dell’Istituto di Economia della Scuola Sant’Anna, insieme allo storico David Broder, autore del saggio Mussolini’s Grandchildren che ha riproposto il tema all’opinione pubblica internazionale a partire da una citatissima intervista sul Financial Times dell’ex direttore dell’Economist Bill Emmott.
David Broder, esperto di storia dell’Italia contemporanea, ripercorre nel suo studio i fili che uniscono l’esperienza del fascismo alla Destra di governo attuale, attraversando i decenni repubblicani e offrendo un contributo fondamentale per la comprensione dell’Italia attuale.
Il dibattito, che si svolgerà in italiano, si inserisce nel ciclo promosso dalla Domus Mazziniana e dall’Associazione Mazziniana Italiana, Clioscopio, i problemi del presente – lo sguardo della storia, che intende affrontare con una prospettiva di lungo periodo i temi che attraversano la società e la politica odierne.
Per informazioni: eventi@domusmazziniana.it – 050 24174