L'8 febbraio Edoardo Siravo sul palco del Teatro Nuovo di Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 6 Febbraio 2020

Edoardo Siravo sabato 8 Febbraio salirà sul palco del Cinema Teatro Nuovo mettendo in scena diverse “visioni prospettiche” del sentimento più controverso e inevitabile…

Attraverso poesie, pensieri, lettere e testi teatrali selezionati, tradotti e scritti da Alma Daddario, da un’idea di Edoardo Siravo.
Un equilibrato mix di parole e musica che attinge alla produzione di Artisti di tutti i tempi e di tutti i luoghi che hanno saputo raccontare al mondo situazioni, peculiarità ed emozioni racchiuse tra le mille sfaccettature dell’amore. 
Poesia e drammaturgia dai tempi di Saffo e Catullo fino ai nostri giorni. 
Eros e Thanatos, peccati e virtù raccontati attraverso la poetica di alcuni grandi della storia: da Dante a Shakespeare, passando per Wilde e Leopardi fino ad arrivare a Flaiano, Gozzano, Trilussa, Prevert e ai contemporanei Woody Allen e Stefano Benni.
Un viaggio affascinante, tragicomico, tra il serio e l’ironico nel variegato e meraviglioso mondo di questo sentimento eterno.
Uno spettacolo dove parole, gesto e canto dribblano tra ironia e passione, sarcasmo e soavità nonchè semplice senso del reale.

Musiche da Satie, Chopin, Piazzolla, Morricone, Mancini, Modugno e altri grandi compositori. 
Sul palco Edoardo Siravo accompagnato dalle musiche dal vivo del Maestro Piero Trofa, con la partecipazione di Gabriella Casali.

Edoardo Siravo
Attore e regista, nato a Roma nel 1955, ha recitato nelle compagnie teatrali più rilevanti del panorama nazionale in oltre 150 spettacoli. Ha lavorato, e lavora, anche nel cinema, televisione e nel doppiaggio collaborando con importanti registi e attori. Ha curato inoltre la regia di tutti i recital di cui è protagonista.
E’  stato per molti anni docente dell’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e del C.C.C.D.S. Conservatorio Teatrale. 
Al Festival Internazionale di Casablanca consegue il premio per la migliore regia e tre premi per i suoi allievi attori.
Ha svolto attività in trasmissioni radiofoniche.
Svolge inoltre intensa attività di doppiatore ed ha prestato la sua voce, tra gli altri, a alla scimmia Rafiki ne “Il Re Leone”.
E’ stato inoltre protagonista o coprotagonista di molte fiction, tra cui: “Distretto di polizia”, “Commissario Rex”.
Tra i numerosi film: “Viaggi di nozze”, con Carlo Verdone, “Arrivederci e grazie” con Ugo Tognazzi, “L’ultimo Re” di Aurelio Grimaldi.
E’ vincitore di numerosi premi con il cortometraggio “L’aria della notte”, e “Cambio destinazione d’uso”, dei quali ha curato la regia. 
Attualmente è Direttore Artistico della compagnia teatrale “Il Carro dell’Orsa”.
Ha letto, per AUDIOLIBRI SALANI, diversi libri tra cui alcuni di Tiziano Terzani e di Luis Sepulveda.
Ha ricevuto, nel Giugno 2017, il Pegaso d’oro, Premio Flaiano per il Cinema e  nell’Agosto 2017 il premio Henriquez come migliore attore di Teatro.
 

redazione.cascinanotizie