La 5 B di Latignano in visita al Palazzo Comunale

Cultura
Cascina
Venerdì, 3 Febbraio 2023

La classe 5ª B della scuola San Giovanni Bosco di Latignano è stata in visita a Palazzo Comunale per incontrare il sindaco Michelangelo Betti, il vicesindaco Cristiano Masi e l’assessora al sociale Giulia Guainai

Accompagnati dagli insegnanti Eleonora Biddle, Stefano Pasqua e Federica Cavallini (del progetto fa parte anche Cinzia Bacciarelli), i bambini hanno bersagliato gli amministratori di domande per capire come funziona l’amministrazione comunale e quali siano i compiti delle varie figure. In mezzo anche alcune curiosità su hobby e giornate-tipo, oltre a qualche idea per migliorare la città con un occhio di riguardo ai più piccoli.

La mattinata è il frutto di un lavoro che la classe sta facendo sulla Costituzione italiana e i principi fondamentali della nostra Repubblica. “Con la classe abbiamo impostato un lavoro di educazione civica incentrato sulla nostra Costituzione – ha sottolineato Eleonora Biddle – e proprio dai bambini è partita la richiesta di conoscere il funzionamento del consiglio comunale e l’attività amministrativa del Comune di Cascina. Da qui abbiamo scritto al sindaco e agli assessori, che ringraziamo per l’ospitalità e il tempo che ci hanno dedicato”. Prima dei saluti, i bambini hanno ricevuto in omaggio una pubblicazione contenente da un lato la Costituzione italiana e dall’altro lo Statuto della Regione Toscana. Un piccolo gesto ma assai apprezzato da studenti e insegnanti. 
 

redazione.cascinanotizie