La balbuzie, se ne parla in un convegno il 19 ottobre al Centro Coni di Tirrenia
Sabato 19 ottobre, presso il Centro Coni di Tirrenia, si svolgerà un importante convegno, organizzato dall'Associazione Italiana Balbuzie, con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Pisa, "Awareness day, giornata mondiale di informazine e sensibilizzazione".
Durante la giornata saranno proiettati scene di film a cui seguirà il dibattitto,
Tra i relatori ci sarà il presidente dell'Associazione, Piero Pierotti, di cui riportiamo una parte del discorso introduttivo.
"La balbuzie è un disturbo sottovalutato da chiunque non ne soffra: può colpire fino a spingere al suicidio, come nel caso di una ragazzina di Mestre suicidatasi per il terrore degll’esame orale di terza media.. E quando non si muore fisicamente (per fortuna succede di rado) spesso finiamo per darci una morte sociale; se non lo facciamo noi, lo fanno gli altri, specialmente a scuola, con episodi di bullismo che ti distruggono.
Nessuno può immaginare cosa significhi alzarsi ogni mattina, per anni, e sapere già che a scuola troverai i soliti delinquenti che ti fanno il verso, che sghignazzano, quando non ti mettono le mani addosso...
Bene, noi ci occupiamo di balbuzie, cominciando dai bambini in età prescolare fino all’età adulta. Nella foto sotto si vede un gruppo di ragazzini nella nostra sede: un sabato incontriamo loro, il secondo sabato incontriamo adolescenti e adulti, il terzo sabato facciamo festa nella speranza che il Pisa giochi nel sabato giusto... Poi riprendiamo da capo.
Facciamo ovviamente volontariato e gli incontri sono gratuiti. Ci arrivano bambini e ragazzi da Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Umbria... perfino dalla Calabria. Ovviamente i più sono toscani, ma incredibilmente è difficile che vengano da Cascina, dove abbiamo la nostra sede, o da Pisa. Qualcuno abita a poche centinaia di metri dalla sede, ma evidentemente gli sembra strano che un’associazione importante non sia a Roma o a Milano. Proprio vero che nessuno è profeta in patria...
Colgo dunque l’occasione per postare anche la locandina di un evento che abbiamo organizzato per questo fine settimana al Centro Coni di Tirrenia."