La battaglia di Cascina...per una poltrona a Roma
Marzo, maggio, giugno, ancora non è certo quando si andrà a votare per l’elezione del nuovo parlamento italiano. Sicuro nel 2017 e poco importa il mese. Nelle varie sedi di partito, a livello nazionale, cominciano le manovre per la scelta dei candidati da mandare a Roma. Ancora non sappiamo con quale legge elettorale: maggioritario puro, con o senza collegi, proporzionale con premio di maggioranza.
Sta di fatto che i giochi sono iniziati e anche Cascina ne è pienamente coinvolta.
Avete letto delle recenti dimissioni del Capo Gabinetto della Sindaca di Cascina, Lorenzo Gasperini. Dimissioni giunte alquanto inaspettate ma che nasconderebbero, secondo vari rumors, un motivo ben diverso da quello ufficialmente comunicato: la sua nomina a Coordinatore Federale dei giovani amministratori della Lega Nord.
Sembrerebbe che sia iniziata un vero e proprio conflitto tra Gasperini e la stessa Sindaca sul possibile nome da designare al Parlamento.
Quando la Ceccardi si presentò candidata a Cascina le dissi che la sua mossa era sbagliata che così si sarebbe preclusa tutte le altre strade a cui mirava, compreso diventare Onorevole.
Ed ecco che i nodi sono venuti al pettine.
Giustamente dopo aver perso la corsa alle regionali e come “ripiego” le è stato dato un enorme appoggio per la sua elezione cascinese, ora vorrebbe aspirare a occupare un posto nella Capitale.
Ma per la Lega Nord questa sarebbe una mossa politicamente sbagliata: come, dopo aver vinto in un comune così importante in Toscana, adesso lo lasciamo per tornare a votare? E quando lo rivinciamo.
Avanza così la candidatura di Edoardo Ziello, già record di preferenze a Cascina, che viene sponsorizzato dallo stesso Gasperini e sembra dal leader nazionale Salvini, la Ceccardi sembra non gradire questa soluzione. Da qui sembra essere nata una discussione piuttosto animata tra i due terminata, pare, con le dimissioni dello stesso Gasperini.
Notiamo che alla fine molti tengono a Cascina: Ziello vuole andare a Roma, la Ceccardi vuole andare a Roma, Nannipieri si vuole candidare a Lucca e i poveri cascinesi?.... Ma come, c’è già il nuovo Sindaco, già adesso ne fa le veci, Michele Parrini che dopo aver svenduto tutti i valori in cui crede, si assume l’onere più pesante, cercare di rimettere insieme i cocci a soli sei mesi dalla vittoria.