La bellezza salverà il borgo, Vicopisano lancia un appello ai cittadini
La bellezza salverà il borgo, a Vicopisano l’Amministrazione ci crede fermamente e coinvolge i cittadini. “Abbiamo un sogno: recuperare il Camminamento di ronda della Rocca del Brunelleschi e aprirlo ai visitatori, dice il Vicesindaco Matteo Ferrucci, il progetto preliminare, redatto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio storico, artistico e demo-antropologico della Provincia di Pisa, è stato approvato dall'Amministrazione Comunale di Vicopisano a settembre 2015. Siamo pronti per fare il salto, ci mancano i fondi: circa 496.000 euro. Il Governo ha stanziato 150.000.000 di euro per il recupero di luoghi dimenticati in ogni parte d'Italia. C'è tempo fino al 31 maggio per segnalare all'indirizzo bellezza@governo.it un luogo e un progetto culturale da recuperare e da valorizzare. Abbiamo deciso di segnalare il progetto di recupero del Camminamento, chiediamo la partecipazione e la collaborazione di tutti i cittadini”.
Sul sito del Comune, e sulla pagina Facebook “Recuperiamo il Camminamento della Rocca del Brunelleschi” è possibile trovare una bozza di testo della mail da inviare a bellezza@governo.it per segnalare questo progetto e le informazioni necessarie. “Recuperare la Torre del Soccorso e il Camminamento e renderli accessibili ai visitatori,spiega Ferrucci, sarebbe il passo decisivo per il lancio turistico del nostro territorio. Nel 1982 la Rocca è stata dichiarata bene di interesse culturale, si tratta di un mirabile esempio di architettura militare tardo-medievale, caratterizzata dalla presenza di un Camminamento che culmina in una Torre a rivellino e rappresenta una fortificazione di difesa di transizione tra l'esperienza puramente medievale e l'avvento delle armi da fuoco”.
La Torre e il Camminamento sono già stati oggetto di un intervento di restauro e si presentano in buono stato di conservazione, ma non sono accessibili. “Durante i lavori di restauro sul Camminamento, conclude Ferrucci, sono state ritrovate tracce della vecchia gradonata che costituiva il Camminamento di ronda. La ricostruzione filologica di tali gradonate è stata rimandata a un intervento successivo per mancanza di fondi e il Camminamento è stato rifinito con una mantellina provvisoria, perciò è soggetto a rischio di deterioramento. Nel progetto sono previsti sia il completamento del restauro all'interno della Torre e sulla sommità del Camminamento sia l'accessibilità a tali stupendi beni. Il collegamento sarebbe realizzato con un sistema di scale in legno. L'intervento comprenderebbe anche il completamento delle opere di consolidamento e di restauro del Camminamento attraverso la ricostruzione della gradonata e il ripristino del collegamento del Complesso con la Rocca brunelleschiana attraverso la realizzazione di un ponte levatoio. Ci rivolgiamo ai cittadini affinché ci aiutino a segnalare al Governo la bellezza di questo progetto, più numerose saranno le mail inviate entro il 31 maggio più sarà forte questo messaggio, recuperiamo e facciamo conoscere tutta la nostra antica e grande bellezza”.