La Billi-Masi festeggia il suo primo mezzo secolo di storia
Per il Gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco una targa dalla Federazione Italiana Canottaggio
Nozze d'argento per la società di canottaggio Billi-Masi. Il gruppo sportivo dei vigili del fuoco di Pisa giunge al suo venticinquesimo anno di vita e festeggia con una cerimonia che riunisce atleti, genitori e staff, estendendola alla comunità dei canottieri della provincia. Il presidente della società, il comandante Ingegner Nicola Ciannelli, ha ricevuto una targa dalla Federazione Italiana Canottaggio, direttamente dalle mani del suo vice presidente Antonio Giuntini. Presenti anche l'assessore allo sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa, e l’assessore alla disabilità del Comune di Pisa, Giulia Gambini.
La cerimonia si è svolta presso la caserma del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa: il gruppo sportivo ha incarnato fin dalla sua nascita, nell'attività quotidiana e nei momenti di competizione in acqua, i valori e lo spirito del Corpo; sacrificio, collaborazione, solidarietà hanno sempre guidato i tecnici della Billi-Masi e gli atleti che hanno vissuto un percorso di crescita sportiva con la società, e il suo stesso nome li rispecchia in pieno. Nata infatti come 'Billi' in memoria del vigile del fuoco scomparso per un bombardamento durante la seconda guerra mondiale Marino Billi, ha poi cambiato nome in 'Billi-Masi' nel 2006 dopo la tragica scomparsa in servizio di un altro collega, Saverio Masi, al quale è tutt'oggi dedicato un memorial benefico co-organizzato dal gruppo sportivo.
Punto di riferimento sempre più importante per la pratica del canottaggio a Pisa, la società offre corsi di canottaggio a bambini, ragazzi e adulti, anche se l'attività giovanile è il fiore all'occhiello del gruppo grazie all’organizzazione di progetti anche nelle scuole e allo staff che segue i ragazzi con cura dalla sala pesi alla discesa in acqua, e al responsabile del settore giovanile, Alessandro Simoncini, che con la sua determinazione ha permesso alla Billi, poi Billi-Masi, di nascere e di diventare un luogo di divertimento e crescita per chiunque si appassioni a questo sport che fonde le sue radici sul territorio con quelle di una lunga tradizione remiera toscana.
Proprio nella scorsa stagione la Billi-Masi ha registrato un incremento di risultati positivi dei propri atleti: notevoli sono state le medaglie delle ragazze della categoria cadetti conquistate in singolo, in doppio e nel quattro di coppia facendo squadra con atlete di altre società del territorio regionale.
Sempre nella stagione 2023 un altro atleta della Billi-Masi ha ottenuto risultati di spicco: si tratta di Leonardo Pioli, che oltre al gran numero di podii in stagione si è guadagnato una convocazione in maglia azzurra nell'under 19, classificandosi sesto nell'equipaggio dell'otto ai mondiali di Parigi della scorsa estate, e che è stato premiato durante la cerimonia.