La buona notizia. L'Istituto Campostrini diventerà una RSA

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 25 Maggio 2021

La struttura, non idonea, in piena emergenza sanitaria era stata "commissariata" dall'Usl nord ovest che aveva disposto il trasferimento coatto dei pazienti non autosufficienti in altri istituti accreditati

La richiesta per l'accreditamento come Rsa è stata accettata.

Importanti novità in vista per l'Istituto Campostrini, la Ra con sede in via Trombi a Vicopisano, finita tra le polemiche in piena emergenza sanitaria da Covid-19.

L'Istituto, infatti, come da noi riportato lo scorso 10 maggio (leggi anche: Il Covid mette in crisi la RA Campostrini di Vicopisano: senza autorizzazioni per i non autosufficienti) pur essendo idoneo ad accogliere solo persone autosufficienti (poiché privo di autorizzazioni da struttura socio-sanitaria), da anni – come denunciato a più riprese dalla Cgil ospitava anziani non autosufficienti. Con conseguenti difficoltà per il personale impiegato (sottodimensionato rispetto alle mansioni richieste di assistenza alle persone e in mancanza di una vera direzione sanitaria), e soprattutto, grave rischio per la salute degli ospiti (non curati in una struttura idonea).

Per questo motivo, la struttura era stata anche "commissariata" dall'Asl nord ovest a seguito di ordinanza sindacale.

L'Azienda USL Toscana nord ovest – riportava una nota - attraverso la propria Commissione multidisciplinare di vigilanza e controllo, avendo accertato e segnalato che, pur non essendo una struttura socio-sanitaria, la stessa ospitava persone non autosufficienti positive al virus, ha richiesto alla struttura di avviare le procedure per il proprio accreditamento come Rsa e di effettuare i relativi adeguamenti strutturali, funzionali e organizzativi necessari al fine di poter continuare ad ospitare persone non autosufficienti”.

Da queste criticità, anche la decisione di trasferire gli anziani non autosufficienti in altre Rsa accreditate. Operazione avviata solo ad inizio 2021: “A tal fine – concludeva la nota Asl nord ovest - in base a quanto ci ha comunicato la struttura, gli ospiti non autosufficienti sono in via di trasferimento in altre Rsa, dietro consenso degli stessi pazienti, delle famiglie o dei relativi tutori, dove gli stessi saranno seguiti in coerenza con i rispettivi percorsi assistenziali personali”.

Ora le procedure avviate dall'Istituto Campostrini, volte al suo accreditamento come Rsa, hanno ricevuto parere favorevole dall'Assemblea della Società della Salute area pisana e già, in via Trombi, sono iniziati i lavori per l'adeguamento della storica struttura di Vicopisano.

 

carlo.palotti