La casa editrice pisana DreamBook a Livorno Libriexpo

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 3 Maggio 2023

Dopo la positiva esperienza della prima edizione svoltasi nella suggestiva location di Fortezza Vecchia a Livorno, Livorno Libriexpo si sposta a Porta a Mare per garantire una migliore accoglienza agli espositori e al pubblico


DreamBOOK edizioni, casa editrice pisana, sarà presente alla fiera, che si terrà dal 5 al 7 maggio, con un suo stand, il n.9, ed una serie di nuove proposte che arricchiranno il suo catalogo.
«Il romanzo di una giovanissima autrice pisana allieva dell’ultimo anno del liceo Classico Galilei, Giulia Perlongo, SORAYA – La ragazza che si ribellò al sistema, si affiancherà, per i lettori più giovani (ma anche a quelli più adulti) al romanzo di Lorenzo Bassi IL SOTTILE FILO DELLA VITA. Due storie i cui contenuti toccano tematiche di grande attualità e stimolano riflessioni e considerazioni su scelte di vita e valori talvolta ritenuti superati.

Marcello Lippi, la cui lunga carriera artistica lo ha visto oltre che valente baritono anche docente di Conservatorio e direttore artistico in importanti teatri nazionali, compreso quello di Pisa, propone invece un suggestivo e corposo romanzo LA CATTEDRALE NEL MARE nel quale sviluppa una serie di tematiche attraverso una serie di storie parallele destinate ad incontrarsi. La ricerca del senso della vita e della felicità (quella vera e profonda non quella effimera proposta-imposta dalla società consumistica) porta i protagonisti a scegliere e farsi carico, per se stessi e per gli altri, delle loro scelte talvolta difficili e definitive.
Un doveroso omaggio ad una autrice dreamBOOK scomparsa nel 2021, Maria Pia Oelker, è stata la pubblicazione di un suo romanzo, L’EMPORIO, emozionante storia ambientata in un piccolo paese del nord Italia nella quale la “magia” di uno dei personaggi chiave della storia si incontra con il disincanto, la razionalità e l’indifferenza di una società abituata al pragmatismo o, come dice lui, “che ha perso la capacità di sognare” e ne modifica, almeno per qualcuno, i comportamenti e le scelte di vita.
Per la saggistica, di particolare interesse il lavoro di Sara Cappelletti, LE MONETE BILINGUI DI MAHMUD DI GHAZNA: tra il 418 e il 419 AH, il sovrano turco-islamico Mahmud di Ghazna conia una serie di monete bilingui, che costituiscono uno straordinario esempio di interazione culturale tra civiltà islamica e mondo indiano. Le loro legende sono particolarmente interessanti perché vengono tradotte dall’arabo al sanscrito attraverso termini propri della tradizione religiosa, letteraria e filosofica indiana. Questo libro racconta la loro storia e ricostruisce il loro contesto di produzione e di circolazione, mettendo in luce come le monete siano spesso importanti strumenti di comunicazione culturale e di propaganda politica. 

Anche la piccola collana di poesia, Sogninversi, vede due nuove pubblicazioni: Marcello Sebastiani, DEA SCONOSCIUTA DI UN OLIMPO NASCOSTO, e Rosanna Valentina Lo Bello con UN GIORNO IN-VERSO che si aggiungono alle precedenti opere.

redazione.cascinanotizie