La cascinese Elisabetta Epifori tra le 100 donne italiane più brave in campo tecnologico

Cronaca
Cascina
Venerdì, 30 Dicembre 2016

Non avevamo dubbi che a Cascina risiedessero tante eccellenze, femminili, fortunatamente. a dimostrazione c'è una recente lista che vede una cascinese primeggiare.

StartUpItalia, il magazine italiano dedicato a start up e innovazione ha stilato una lista nella quale ha indicato le 100 donne italiane che nel 2016 si sono distinte in campo digitale e tecnologico. Ed è cascinese uno dei 100 nomi: Elisabetta Epifori,  già Direttore del Polo Tecnologico di Navacchio, oggi  Direttore di  Techno Science Park San Marino Italia, una realtà giovane ma che contra già 35 nuove imprese tecnologiche con un valore di fatturato sopra i 6 milioni di euro.

http://startupitalia.eu/67126-20161229-le-100-donne-nel-digitale-del-2016

Nonostante questo bel risultato, dobbiamo pur notare,  ancora una volta quanto  nei settori tecnologici siano troppo poche le figure femminili perché, sebbene raggiungano risultati eccellenti nei percorsi di studio, nel mondo del lavoro trovano poi minori opportunità. Anche per questo l’impegno di Elisabetta Epifori nel costruire un legame sempre più fattivo con scuola e Università affinché si diffonda sempre più, e soprattutto tra le donne, lo stimolo e l’opportunità di trasformare in un’impresa di successo un loro idea innovativa avvalendosi magari dei Servizi di Incubazione offerti dal territorio. Lo aveva  avviato negli anni scorsi con le scuole di Cascina, Pisa e Pontedera, lo sta ora sviluppando con quelle sammarinesi e dei territori limitrofi affinché la cultura di impresa abbia una sempre maggiore declinazione al femminile.

luca.doni