La catena di risultati che può portare il Pisa ai playoff
Al netto delle percentuali, questi i risultati che si devono verificare venerdì per portare il Pisa ai playoff
I numeri elaborati dal nostro Luca Barboni subito dopo il fischio finale di Brescia-Pisa (►leggi qui) parlano molto chiaro il Pisa ha il 27% di possibilità di accedere ai playoff, tradotto in risultati concreti ecco di seguito cosa deve accadere affinché il Pisa possa disputare per il secondo anno di fila i playoff.
Partendo dalla classifica che vede il Venezia a quota 49 punti, il palermo 48 e Pisa, Reggina e Ascoli 47 punti, per accedere ai playoff il Pisa deve vincere e sperare che almeno una fra Palermo e Venezia non riescano a farlo, con il segno X fra Reggina e Ascoli. In questo caso il Pisa accederebbe agli spareggi promozione da ottavo in classifica.
Il Pisa potrebbe però addirittura fare meglio e chiudere al settimo posto se batte la Spal, Venezia e Palermo entrambe perdono o entrambe pareggiano e Reggina-Ascoli finisce con il segno X. In questo caso per la classifica avulsa fra Venezia e Pisa i nerazzurri sarebbero settimi.
A proposito di classifica avulsa, da evitare una combinazione per l’ottava posizione con Ascoli, Pisa e Venezia oppure con Reggina, Pisa e Venezia. In entrambi i casi i nerazzurri sarebbero secondi e quindi noni in classifica, così come fuori dai giochi sarebbero nel caso in cui il Palermo perda con il Brescia e Pisa, Reggina e Ascoli pareggiassero. La classifica avulsa a quattro condannerebbe il Pisa ancora al nono posto, ma in questo caso ritornerebbero in gioco sia il Como, che battendo il Cittadella scavalcherebbe tutti, sia il Modena che superando il SudTirol salirebbe pure a 48 punti, una eventualità, questa comunque piuttosto remota.