La Cgil in ricordo di Valerio Trafeli
Il cordoglio del sindacato per la prematura scomparsa
L’improvvisa e prematura scomparsa del compagno Valerio Trafeli ci addolora moltissimo. La lunga militanza prima nella CGIL e poi nello SPI-CGIL, di cui era stato appassionato e capace dirigente, lasciano nella nostra organizzazione un grande vuoto.
La passione e l’intelligenza di cui Valerio ha sempre dato prova nella sua lunga militanza sindacale, prima nella RSU della Salina di Stato, nella difesa dei posti di lavoro e contro ogni ipotesi di riduzione della presenza delle attività industriali in generale nel polo di Saline di Volterra, nella difesa del territorio e delle opportunità economiche che esso offriva e nella salvaguardia della sua integrità e della sua unicità, ne sono state un esempio.
Come dirigente sindacale, anche una volta raggiunti i requisiti pensionistici, ha sempre sostenuto le battaglie per favorire il rilancio delle attività economiche e la difesa dell’occupazione nella Val di Cecina, con una visione aperta del territorio e delle sue potenzialità, in qualità di attivista e, successivamente di Segretario Generale della Lega SPI/CGIL di Volterra.
Valerio era inoltre molto sensibile ed attento alle tematiche delle lotte democratiche e popolari ed alla tradizione antifascista ed antiautoritaria cui tali lotte si ispiravano, avendo a cuore ed una particolare attenzione alla preservazione della memoria di tali battaglie e della lotta antifascista. Questa chiave di lettura permeava profondamente il suo impegno e la sua volontà di rapporto con le nuove generazioni e la sua militanza sia sindacale che politica e sociale.
Ed è aderendo a questa sua storia e visione politica e sindacale che vogliamo ricordarlo.