La Città del Teatro di Cascina è senza direttore artistico

Cultura
Cascina
Martedì, 6 Dicembre 2022

Luca Marengo ha dato le sue dimissioni dalla carica di direttore artistico della Fondazione Sipario Toscana, la Città del Teatro di Cascina, accettate dall'attuale Consiglio di Amministrazione

Non è stato, come alcune delle voci che circolavano, un contrasto con i tre membri del CdA a causarne l'allontanamento ma una precisa volontà di Marengo: "Hanno influito certo i continui, ben tre cambi di CdA nei cinque anni in cui ho lavorato a Cascina, ma è stata una decisione che maturavo da tempo. Ho scelto questo momento perché in questo modo la Fondazione avrà il tempo di preparare la mia successione che credo potrà avvenire con il 2023 per la stagione dell'anno successivo. Scegliendo questa tempistica, con un cartellone attivo sino a primavera 2023 e produzioni in atto, non metto in difficoltà il teatro."

Con il presidente Tognocchi ci siamo confrontati in modo trasparente, pur avendo probabilmente due visioni, idee diverse su come proseguire, sopratutto per quello che attiene al centro di produzione teatrale per l'infanzia e i ragazzi", continua Luca Marengo.

"A tale proposito ho parlato con tutte le compagnie coivolte nelle varie produzioni, lasciando il testimone ad Annastella Giannelli e tutte hanno ben accolto questo passaggio di consegne. Adesso è da vedere chi verrà e come sarà scelto, se con una chiamata diretta o un bando vero e proprio."

Luca Marengo aveva già pensato ad una nuova esperienza professionale, ma aveva declinato varie offerte preferendo restare a Cascina e costruire la nuova stagione teatrale 2022/23, sia per il serale, ma soprattutto per quanto attiene alle varie importanti produzioni della Fondazione.

"Adesso era il momento giusto, adesso mi godo la mia Milano e a Gennaio vedrò quali opportunità mi si presenteranno. Non sono uno che ama troppo mettere radici o attaccarsi ad una poltrona per sempre" così conclude Luca Marengo

luca.doni