La Città Ecologica" esclusa dall'elenco delle associazioni ambientaliste del Parco di San Rossore
Con una lettera inviata al Presidente del Parco di San Rossore, La Città Ecologica, protesta per l'esclusione dall'elenco delle associazioni ambientaliste operanti sul territorio del parco. Il Parco: "L'elenco delle associazioni ambientaliste è stilato dalla Comunità del Parco... non dal Presidente"
Questo il testo della lettera ufficiale
Egregio Presidente,
siamo con la presente a protestare veementemente contro la DELIBERAZIONE DELLA COMUNITÀ DEL PARCO Numero 2 del 26-01-2026 che ha approvato l’elenco delle Associazioni Ambientaliste operanti sul territorio delle Province di Pisa e Lucca (all. sub lett. D) per poi inviarlo in Regione e avviare il procedimento per l'individuazione da parte di dette associazioni di proposte di candidati per la nomina di un loro rappresentante nel Consiglio Direttivo del Parco.
Da tale elenco è esclusa l'Associazione di cui sono presidente LA CITTÀ ECOLOGICA. È una esclusione inammissibile dal momento che alcuni rappresentanti e membri di questa associazione si battono in difesa del Parco fin dai tempi della sua istituzione. L'Associazione è una tra le più influenti anche a livello mediatico in tutto il territorio del Parco e numerose sono stati i contributi che essa ha prodotto attraverso osservazioni nei procedimenti partecipativi avviati dall'Ente Parco e interventi nelle iniziative pubbliche organizzate dal Parco stesso.
Leggiamo questa esclusione incomprensibile ed immotivata come una odiosa discriminazione "politica", conseguenza forse delle posizioni critiche che l'Associazione ha portato avanti su alcune scelte dell'Ente Parco, in primo luogo il PIP e la Base dei Carabinieri all'ex-Cisam.
Del resto il Parco non è nuovo a queste discriminazioni verso LA CITTÀ ECOLOGICA: il 10 luglio 2023 chiedemmo via PEC di essere inseriti nella Consulta delle Associazioni Ambientaliste del Parco. Anche allora nessuna risposta pervenne.
Chiediamo che la DELIBERAZIONE DELLA COMUNITÀ DEL PARCO Numero 2 del 26-01-2026 sia annullata o integrata approvando un nuovo elenco di Associazioni Ambientaliste operanti sul territorio delle Province di Pisa e Lucca, inserendovi questa volta LA CITTÀ ECOLOGICA APS Pisa, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS col numero di Repertorio 83927.
Cordiali Saluti
Pierluigi D'Amico
Presidente dell'Associazione ambientalista La Città ecologica aps
Ha scritto il Parco di San Rossore.
L'elenco delle associazioni ambientaliste è stilato dalla Comunità del Parco, organo istituzionale composto esclusivamente da Sindaci e Presidenti delle Province, non dal Presidente del Parco
«Tra i membri del consiglio direttivo del Parco, uno è scelto dal Consiglio Regionale tra i soggetti indicati dalle associazioni ambientaliste. L'elenco di queste associazioni, che è quello cui fa riferimento Pierluigi D'Amico, è scelto dalla Comunità del Parco e non dal Presidente del Parco. La comunità del Parco - spiega il presidente dell'Ente Lorenzo Bani - è composta dai Sindaci dei Comuni di Pisa , Vecchiano, San Giuliano Terme, Massarosa, Viareggio e dai Presidenti delle Province di Pisa e Lucca, mentre non ne fa parte il Presidente dell'Ente Parco. In particolare la procedura è la seguente: gli uffici del Parco hanno invitato gli uffici dei Comuni a inviare alla Comunità di Parco la lista delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio, con queste liste la Comunità del Parco, presieduta dal Sindaco di Pisa, ha stilato l'elenco delle associazioni che designano i soggetti tra cui il Consiglio Regionale sceglierà uno dei membri del futuro direttivo. Sono meccanismi che il presidente dell'associazione Città Ecologica, conoscitore del Parco e dei suoi regolamenti, dovrebbe sapere» Raffaele Zortea tel 3479021706 r.zortea@sanrossore.toscana.it


