La Civiltà Contadina torna protagonista a Montefoscoli
Questo week-end, due giorni dedicati alla tradizione con gastronomia, spettacoli e artigianato
Sabato 2 e domenica 3 luglio torna a Montefoscoli la tradizionale “Festa della Civiltà Contadina”, con un percorso gastronomico che quest’ anno coinvolgerà anche l’area del vecchio Castello, nella parte più alta del borgo, alla scoperta di sapori autentici e tipici della campagna. Musica, canti, balli, spettacoli per grandi e piccini, mercatino dell'artigianato sono gli ingredienti di questa storica iniziativa, che da anni promuove il territorio con tutti i suoi prodotti, dedicata al buon cibo e alle ricette locali, il tutto in un clima cordiale e festoso, grazie ai molti volontari presenti.
“Il nostro obbiettivo è quello di valorizzare e far conoscere il nostro borgo che nel suo piccolo è ricco di storia e curiosità” - ha sottolineato Sheila Giglione, presidente del Comitato di Promozione Culturale di Montefoscoli – “con un occhio attento al territorio, infatti da anni tutte le stoviglie utilizzate per l’evento sono Bio compostabili e viene inoltre garantita una raccolta differenziata accurata”.
“Tutto questo è possibile grazie all'impegno dei numerosi volontari del Comitato di Montefoscoli” - ha sottolineato il sindaco di Palaia Marco Gherardini - “A loro va la nostra riconoscenza, perché tengono in vita le tradizioni del territorio e di un'intera comunità".
Entrambi i giorni la festa inizierà alle ore 18:30 e l'ingresso sarà libero. Nei vicoli e nelle piazzette del borgo risuoneranno le musiche e le danze popolari de gruppo “Gli Organetti della Piana”; laboratori e giochi antichi per bambini e, direttamente dal programma televisivo”I Soliti Ignoti”, ci sarà anche “Magico Matteo” con uno spettacolo di magia e illusionismo.
Sul piazzale della Chiesa di Santa Maria Assunta si alterneranno i giovani allievi dell’Accademia musicale “Il Pentagramma” di Forcoli e le musiche d’autore in chiave acustica dei “Riego”.
Anche il centro del paese sarà animato con il mercatino dell’artigianato e con il Museo della Civiltà Contadina che sarà aperto al pubblico e ospiterà la mostra fotografica “Montefoscoli Calcio: 1922 – 2022”, dedicata al Centenario della storica squadra di calcio, visitabile fino alla fine dell’anno.